Il sistema multimediale HMI si basa sul potentissimo chipset grafico NVidia...
16 marzo 2011
Essere avanti, in campo automobilistico, non significa solamente costruire vetture veloci, che consumano poco o più belle delle altre. Significa anche muoversi al passo con le tecnologie che giorno dopo giorno diventano diventano a disposizione di tutti, se possibile anticipandone l'arrivo.
E' il caso della tecnologia Wi-Fi che permette la connessione ad internet senza fili introdotta da alcuni modelli di recente introduzione sul mercato o della sempre più massiccia presenza di navigatori satellitari, schermi touch-screen o integrazioni con smartphone più o meno efficiaci. Ma c'è di più e Lamborghini, che sotto ogni punto di vista ha voluto staccare la concorrenza con la nuova
Aventador LP700-4, lo dimostra con l'introduzione di un inedito sistema di gestione delle informazioni e delle funzionalità on-board.
Sviluppato attingendo dalle tecnologie Audi MMI, il sistema Lamborghini HMI utilizza l'ultima versione del chipset NVidia grafico Tegra, che permette ai due display della vettura di interagire con pilota e passeggero in modo estremamente piacevole e naturale.
Oltre ad essere velocissimo nel cambiare "l'attività" in corso ma allo stesso tempo "morbido" nello switch delle slide (stile i-Phone/i-Pad), il sistema è stato completamente integrato anche sul ponte di comando: la strumentazione, infatti, è completamente sostituita da un display LCD ad elevato contrasto in grado di fornire un numero incredibile di informazioni.
L'accesso alle funzionalità del sistema multimediale Lamborghini avviene attraverso le classiche "scorciatoie" da plancia, attraverso il tocco del display o attraverso l'uso di comandi vocali. Tra le possibili integrazioni con oggetti esterni, ovviamente, non manca la possibilità di interagire con smartphone o lettori Mp3 tramite interfaccia iPod/USB o Bluetooth.
HMI Lamborghini può essere integrato anche attraverso l'espansione del sistema car-audio "plus" denominato "Lamborghini Sound System", caratterizzato dall'utilizzo di altoparlanti al neodimio e stadio finale di 4 x 135 Watt. Tra gli optional che ruotano attorno al sistema gestito dal motore grafico NVidia Tegra c'è anche l'assistente al parcheggio, dotato di sensori anteriori e posteriori nonché della telecamera di retromarcia.
Cuore NVidia per il sistema HMI della Aventador