Cross-Country. Roma-Douz, Rally e Raid Made in Italy

Cross-Country. Roma-Douz, Rally e Raid Made in Italy
Pubblicità
Dall’Italia alla Tunisia, dalla Capitale all’Oasi. Rally per Auto, SSV, Camion, Raid per Moto e Quad. Il primo giorno è Campionato Italiano Cross-Country
11 marzo 2021

Castelnuovo di Garfagnana, 11 Marzo. Nasce in Toscana, sede adottiva dell’Organizzatore, e si sviluppa tra Italia e Tunisia. Più precisamente tra Roma e Douz, dal portale storico del Mondo Antico al “gate” del Deserto in Africa. È Roma-Douz, matrice Cross-Country, idea italiana di DrivEvent, Rally per Auto, SSV e Campion, Raid per Moto e Quad. Mi sembra una novità interessante.

È un “pack” completo di competizione, viaggio e avventura in una formula tesa alla massima semplificazione pur in un ventaglio molto ampio di opzioni. Un giorno in Italia, quattro in Tunisia. “Adunata”, operazioni preliminari e partenza dalla Capitale, poi un giorno che è di Campionato Italiano Cross-Country per le 4 ruote e di trasferimento per i partecipanti al Raid, e che porta la carovana all’imbarco di Civitavecchia. Un giorno in mare e, dallo sbarco a Tunisi, è una lunga scorribanda di 4 giorni sulle piste che portano fino alla “terrazza” sul Sahara di Douz, oasi incantevole del centro della Tunisia, crocevia commerciale carovaniero commerciale e avamposto del Sahara e di ogni avventura di viaggio del Deserto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La formula “mista” consente di allargare il campo della partecipazione. In fondo il Rally-Raid è sempre corsa e avventura, agonismo e divertimento. Per questo la carovana e la logistica sono comuni, mentre la gestione della parte agonistica è diversa e separata dalla “rotta” organizzativa del Raid. Resta in comune la struttura dell’evento, basata su cinque tappe (900 chilometri di prove speciali per la competizione) ed altrettante mete. Roma e il tracciato “europeo” che porta fino a Civitavecchia, naturalmente, poi giorno dopo giorno un itinerario per evocativi punti cospicui in Tunisia. La “cartaginese” Hammammet, il Colosseo africano di El Jem, l’affascinante “underground” Matmata di Guerre Stellari, il forte e Oasi per definizione di Ksar Ghilane, l’avamposto desertico tra le dune di Tembaine, il crocevia commerciale e carovaniero di Douz. Senza dubbio, una “tessitura” di roadbook che guida attraverso piste e incroci sempre molto interessanti.

Il nuovo Rally-Raid di DrivEvent va in scena dal 11 al 18 Ottobre 2021, e si basa su pacchetti di partecipazione tutto (o quasi) compreso, formula di gara e di viaggio, assistenza e sicurezza, raid turistico, alberghi, bivacchi e campi tendati inclusi. Dettagli e informazioni alla pagina della manifestazione sul sito di DrivEvent.

Il Programma.

Lunedì 11/10/2021
Verifiche Sportive e Tecniche a Roma

Martedì 12/10/2021
Tappa 1 valida per il Campionato Italiano Cross Country
Premiazioni solo per chi partecipa alla tappa italiana

Mercoledì 13/10/2021 
Imbarco a Civitavecchia (Roma) con destinazione Tunisi

Giovedì 14/10/2021 
Arrivo a Tunisi e trasferimento ad Hammamet

Venerdì 15/10/2021
Tappa 2 | Hammamet – El Jem – Matmata

Sabato 16/10/2021
Tappa 3 | Matmata – Ksar Ghilane

Domenica 17/10/2021
Tappa 4 | Ksar Ghilane – Tembaine

Lunedì 18/10/2021

Tappa 5 | Tembaine – Douz  | Premiazioni e cena di gala

Rientro:
Martedì 19/10/2021 Trasferimento da Douz a Tunisi ed imbarco
Mercoledì 20/10/2021 Arrivo a Civitavecchia

 

 

© Immagini DrivEvent

Pubblicità