Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anas ha avviato il procedimento per la realizzazione del ponte provvisorio sul fiume Magra, che ripristinerà in tempi brevi la viabilità lungo la SS30 dopo il crollo del viadotto che collegava Albiano Magra, in provincia di Massa Carrara, e Santo Stefano Magra, in provincia di La Spezia. Grazie ad accordi quadro già stipulati in precedenza, Anas ha già "individuato le imprese e le società che saranno impegnate con la realizzazione del ponte provvisorio, senza necessità di specifiche procedure di gara e, quindi, con un notevole risparmio di tempo", si legge in una nota.
I progettisti della struttura provvisoria hanno mostrato i progetti ai sindaci di Aulla e Santo Stefano Magra nel corso di un sopralluogo: il viadotto sorgerà subito a monte del ponte crollato. La soluzione progettuale prevede la realizzazione di un guado in rilevato con tombini tipo "Armco" per una lunghezza di 100 metri circa, seguito da un ponte prefabbricato in acciaio tipo "Bailey" per circa 150 metri di lunghezza, sorretto da due spalle e due pile provvisorie. L'opera potrà consentire il transito di tutte le tipologie di veicoli previste dal Codice della Strada, compresi i veicoli pesanti, ad esclusione dei trasporti eccezionali.
L'iter autorizzativo è cominciato; una volta approvato il progetto, i lavori dovrebbero iniziare entro maggio. I tempi di apertura al traffico sono di circa sei mesi, ma Anas, insieme ai progettisti, sta lavorando ad una contrazione del piano, per garantire la ripresa della viabilità in anticipo. Il ponte provvisorio sarà ovviamente completamente rimosso una volta ultimato il viadotto definitivo.
Al momento la viabilità lungo la direttrice è assicurata tramite i seguenti percorsi alternativi: il traffico proveniente dalla SS62 "della Cisa" e diretto sulla SS330 verso Albiano Magra deve proseguire sulla SS62 in direzione La Spezia/Autostrade, percorrere la bretella autostradale senza pedaggio A15 "La Spezia-Santo Stefano di Magra" in direzione La Spezia, uscire allo svincolo di Vezzano Ligure e proseguire sulla SP10 in direzione Vezzano/Ceparana fino all'innesto con la SS330. Viceversa, il traffico proveniente dalla SS330 deve percorrere la SP10 in direzione Vezzano Ligure/Autostrade, proseguire sulla bretella autostradale senza pedaggio A15 "La Spezia-Santo Stefano di Magra" in direzione Santo Stefano e proseguire sulla SS62 "della Cisa" fino all'innesto con la SS330 in località Caprigliola.