Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Su disposizione della procura di Savona, la Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni nelle sedi di Torino della società Autostrada dei Fiori e nelle sedi di Milano e Savona della Sina, entrambe società del Gruppo Gavio.
Le Fiamme Gialle hanno acquisito i documenti che riguardano la progettazione, la realizzazione, ispezioni e manutenzioni del viadotto Madonna del Monte sull’autostrada A6 parzialmente crollato il 24 novembre pare a causa di una frana. I documenti saranno esaminati dai tre consulenti tecnici incaricati dalla procura.
Il fascicolo d'indagine al momento è a carico di ignoti. Autostrada dei Fiori è concessionaria del tratto autostradale interessato dal crollo, mentre Sina si è occupata di eseguire le ispezioni periodiche di tutti i tratti autostradali dati in concessione al Gruppo Gavio.
Il 25 novembre Autostrada dei Fiori aveva definito l’evento «da considerarsi imprevisto e imprevedibile», visto che la frana partita dalla collina sovrastante il viadotto «ha comportato il rilascio di una quantità di energia di gran lunga superiore a quella che avrebbe potuto essere assorbita dal ponte. Peraltro, lo stesso ha manifestato una elevata robustezza in quanto non ha propagato il danno al di là della zona direttamente impattata dall'evento».