Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella serata di ieri, un ponte pedonale è crollato a Miami, nei pressi della Florida International University di Miami, schiacciando diverse vetture: il bilancio è di sei morti e dieci feriti.
La struttura, un passaggio pedonale da 950 tonnellate, 53 metri di lunghezza e 9 di larghezza, sarebbe stata inaugurata nel 2019. Erano stati gli studenti dell'università a richiedere un ponte per attraversare in sicurezza la strada e spostarsi da uno dei campus alla città suburbana di Seawater, che ospita circa 4.000 universitari. Lo scorso anno uno studente era stato investito e ucciso mentre stava attraversando la strada.
Il ponte, costruito su finanziamento del Dipartimento dei Trasporti di Miami, era costato 14,2 milioni di dollari. Secondo quanto dichiarato dalla Florida International University in una nota diffusa alla stampa, era stato eretto usando la Accelerated Bridge Construction, una tecnologia in grado di ridurre significativamente la durata della costruzione dei ponti, contraendo al contempo i costi.
Per la costruzione del ponte crollato, si sarebbe fatto ricorso a degli elementi prefabbricati e successivamente assemblati sul posto. La struttura sarebbe dovuta resistere alle sollecitazioni di un uragano di livello 5 e durare oltre 100 anni. Le cose sono andate diversamente, e solo le indagini potranno stabilire le motivazioni del crollo.