Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Che l'auto stia diventando un bene di lusso o il pensiero dei giovani stia virando verso soluzioni diverse non c'è dato saperlo. Però sappiamo con certezza che c'è stato un crollo del 43% delle auto intestate agli under 25, passando da numeri come 1 milione nel 2011 a soli 590.000.
Ad accompagnare questo dato - e screditare un po' la teoria del bene di lusso - ci pensano le informazioni legate alla patente: nel mese di agosto infatti, tra gli under 25 poco più della metà ha preso la patente a 18 anni, cosa che negli over 50% si avvicinava invece all'80%.
A rendere meno appetibile come simbolo di autonomia l'automobile, ci pensano anche le dinamiche legate all'ambiente, ma sicuramente un'altra motivazione molto importante è l'impiego, che se nel passato era più facile da trovare, ora invece è decisamente più difficile.
I costi dell'auto, il fatto di avere soluzioni di car sharing economiche e comode, e il modo in cui lo status quo di autonomia sia cambiato fa sì quindi che ad oggi, l'automobile, non è più vista come un bene necessario dal giovane under 25, portando quindi ad avere sempre meno auto intestate.