Crolla il numero di vetture intestate agli under 25

Crolla il numero di vetture intestate agli under 25
Pubblicità
Tutto questo apre molte porte al car sharing, sempre più diffuso
15 settembre 2022

Che l'auto stia diventando un bene di lusso o il pensiero dei giovani stia virando verso soluzioni diverse non c'è dato saperlo. Però sappiamo con certezza che c'è stato un crollo del 43% delle auto intestate agli under 25, passando da numeri come 1 milione nel 2011 a soli 590.000.

Ad accompagnare questo dato - e screditare un po' la teoria del bene di lusso - ci pensano le informazioni legate alla patente: nel mese di agosto infatti, tra gli under 25 poco più della metà ha preso la patente a 18 anni, cosa che negli over 50% si avvicinava invece all'80%.

A rendere meno appetibile come simbolo di autonomia l'automobile, ci pensano anche le dinamiche legate all'ambiente, ma sicuramente un'altra motivazione molto importante è l'impiego, che se nel passato era più facile da trovare, ora invece è decisamente più difficile.

I costi dell'auto, il fatto di avere soluzioni di car sharing economiche e comode, e il modo in cui lo status quo di autonomia sia cambiato fa sì quindi che ad oggi, l'automobile, non è più vista come un bene necessario dal giovane under 25, portando quindi ad avere sempre meno auto intestate.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità