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Negli ultimi anni, i progressi nella sicurezza automobilistica hanno portato a significativi miglioramenti nei risultati dei crash test. Tuttavia, un'analisi più approfondita solleva domande sulla disparità di protezione tra uomini e donne in caso di incidente stradale.
I dati dei crash test tradizionalmente si concentrano su misurazioni standardizzate, ma un recente studio mette in luce che le caratteristiche anatomiche e biomeccaniche diverse tra uomini e donne potrebbero influenzare la protezione durante un impatto.
Secondo l'analisi condotta su vari modelli di auto, sembra emergere che le donne abbiano un rischio leggermente maggiore di lesioni in caso di collisione. Questa discrepanza potrebbe essere attribuita alle differenze nelle dimensioni e nella struttura corporea.
Le misurazioni dei crash test attuali potrebbero non tener conto in modo sufficiente delle variazioni anatomiche tra i sessi, come la differenza nella posizione del sedile rispetto ai dispositivi di sicurezza o il posizionamento del poggiatesta. L'industria automobilistica è ora chiamata a riconsiderare le metodologie di test per garantire che i veicoli siano progettati per proteggere tutte le persone, indipendentemente dal genere.