Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono 15 i modelli protagonisti dell'ultima tornata di crash test Euro NCAP del 2017: ad ottenere il miglior punteggio - cinque stelle - sono Hyundai Kona, Kia Stinger, BMW Serie 6 e Jaguar F-Pace. Tre stelle, invece, per Dacia Duster, Kia Stonic e MG SZ, vettura disponibile nel Regno Unito. Spicca, poi, la bocciatura di Fiat Punto, che ha ottenuto zero stelle.
Il punteggio insufficiente di Fiat Punto è da ricondursi all'aggiornamento del punteggio dei restyling voluto da Euro NCAP per paragonarli alle vetture appena immesse sul mercato e permettere così ai consumatori una valutazione alla pari. Toyota Yaris è l'unica vettura ad aver mantenuto il massimo punteggio anche dopo il facelift; Alfa Romeo Giulietta, Toyota Aygo, Ford C-Max e Grand C-Max, Opel Karl e DS 3 sono scese a quota tre stelle.
La Punto, il cui esordio risale al 2005 e il cui ultimo facelift è stato perfezionato nel 2012, ha ottenuto due stelle nella protezione degli adulti e dei bambini e nella salvaguardia dei pedoni. Risultato, questo, azzerato però dalla mancanza di sistemi di assistenza alla guida e della presenza del promemoria per le cinture solo per quanto riguarda il conducente. Punto è così diventata la prima auto ad ottenere il punteggio minimo.