Covid e spostamenti: Super Green Pass su tutti i mezzi di trasporto

Covid e spostamenti: Super Green Pass su tutti i mezzi di trasporto
Pubblicità
Dal 10 gennaio 2022 sarà necessario il Super Green Pass per tutti i mezzi di trasporto, anche quelli locali
30 dicembre 2021

Con il nuovo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella serata del 29 dicembre, l'obbligo del Super Green Pass si estende all'ambito dei trasporti, compresi quelli regionali e locali. Un provvedimento che vale sia per i mezzi di lunga percorrenza - aerei, treni, navi - che per autobus, metropolitane e gli altri mezzi pubblici locali.

Il lasciapassare, ottenibile tramite il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione, sarà necessario dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza anche per l'accesso ad alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all'aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all'aperto. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cambiano anche le normative che riguardano chi è entrato in contatto diretto con un positivo. Chi ha già ricevuto il booster o ha due dosi di vaccino somministrate da meno di quattro mesi non sarà soggetto a quarantena, bensì a un regime di autosorveglianza. In assenza di sintomi, potranno uscire adottando alcune accortezze: indossare una mascherina FFP2 per cinque giorni, evitare luoghi chiusi e affollati come i cinema ed effettuare un tampone - anche rapido - dopo cinque giorni.

Per i vaccinati che si trovano in una fase a rischio - cioè a oltre quattro mesi dalla seconda dose e in attesa della terza - spetta una miniquarantena da cinque giorni, con tampone di controllo. Non cambia invece nulla per i non vaccinati: chi entra in contatto con un positivo dovrà rimanere a casa 10 giorni e potrà uscire solo dopo un tampone negativo o, in alternativa, restare in isolamento per 14 giorni. Per i positivi asintomatici, invece, basteranno sette giorni di isolamento e un tampone negativo, anche antigenico, per tornare a uscire. 

Argomenti

Pubblicità