Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli effetti della Brexit per il Regno Unito si stanno facendo sentire anche nel settore automotive. Infatti, per colpa dei problemi legati alla catena di approvvigionamento, la Jaguar non fornirà più le auto per il servizio di protezione della Polizia Metropolitana (Met).
Già la scorsa estate, il Met aveva annunciato che le Jaguar blindate a disposizione della polizia potevano essere sostituite con delle Audi A8 e in questi ultimi giorni, le voci si sono purtroppo confermate.
Secondo quanto riferito dall’Indipendente:
“nessun produttore di auto britannico è in grado di soddisfare i requisiti della gara”
La casa automobilistica che ne risente di più è sicuramente il marchio storico Jaguar, che da oltre trent’anni produce auto ministeriali per il governo britannico e che per colpa della Brexit, negli ultimi anni ha dovuto mettere in pausa la produzione a causa dei problemi legati all'approvvigionamento.
“Tutti i contratti di Metropolitan Police Service sono soggetti alle normative in materia di appalti pubblici, con considerazioni relative ai requisiti di sicurezza e alla disponibilità dei costi e dei veicoli. Al momento della gara d’appalto, non c’era nessun produttore del Regno Unito in grado di soddisfare i requisiti”
Il 2022, per il gruppo britannico Jaguar Land Rover è stato un anno in “caduta libera”. Con il crollo delle vendite (14,3% per Land Rover e il 33,4% per Jaguar), i ricavi andati a picco e i tempi di consegna molto lunghi, il gruppo da poco più di un decennio è entrato nell’era Tata Motors e probabilmente, nelle prossime settimane, potrebbe esserci un annuncio molto importante che riguarderà il futuro dei due marchi.
Infatti, nelle scorse settimane, il CEO Thierry Bolloré aveva dato le dimissioni e molto probabilmente il gruppo britannico sta cercando un nuovo partner per poter rilanciarsi nel 2023. Come ben sappiamo, negli ultimi anni le case automobilistiche cinesi stanno emergendo esponenzialmente e uno dei colossi cinesi che potrebbero rilanciare il gruppo britannico è sicuramente Geely.
Il gruppo Land Rover Jaguar, potrebbe quindi ripetere la stessa storia di MG, quando nel 2005 è stata venduta per un euro ai cinesi della NAC.