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Tra le analisi interessanti che sono giunte dall’osservatorio di Quintegia in ADD, quella per cui affidarsi a una concessionaria è fortemente legato alla voglia di farsi guidare da personale specializzato. I risultati si possono riassumere a partire da 5 tematiche: Responsabilità, Esperienza, Servizio, Phygital e Personalizzazione.
“Il periodo di grandi trasformazioni rende necessario più che mai un ascolto attento e costante del cliente, per cogliere quelle che sono le sue aspettative ed esigenze, molto influenzate anche da ciò che sperimenta in altri settori. I dati – ha spiegato Alberto Bet - evidenziano come l’asticella in termini di esperienza d’acquisto si stia alzando e la proattività nell’anticipare i bisogni, il servizio al cliente, la digitalizzazione, oltre alla personalizzazione, diventano le basi per garantire una customer experience attuale e al passo con i tempi”.
Il 74% degli intervistati presta attenzione alle azioni concrete delle aziende in tema di sostenibilità sociale e l’85% in tema di sostenibilità ambientale. Il 90% considera la concessionaria luogo ideale dove vivere il brand nei suoi valori e nella sua identità. Fondamentale il capitale umano che diventa il primo ambassador del marchio, la cui empatia e preparazione si connota come elemento rilevante anche per assicurare un servizio che possa generare un legame di fiducia. Il 64% del campione preferisce, infatti, rivolgersi ad un rivenditore in grado di offrire un servizio di qualità e non semplicemente a chi pratica i prezzi più bassi. Sono sempre più importanti gli strumenti digitali per svolgere online alcune attività. Il 63% degli intervistati dichiara di apprezzare la possibilità di prenotare una manutenzione online, verificare la disponibilità di un’auto (52%) o gestire gli aspetti amministrativi (41%).
Anche l’acquisto online è sempre più una prospettiva concreta. Il 38% dei clienti è interessato a valutare l’acquisto via web della prossima auto. Dati che evidenziano quindi l’importanza di integrare fisico e digitale in una dimensione phygital.: per il 90% del campione, è molto o abbastanza importante che il concessionario si relazioni in modo personalizzato sulla base degli specifici interessi e bisogni.