Cosa ci fai con una “giardiniera svedese” nata nell’86? Rimorchi [prendi una Lambo, gli attacchi il carretto e via]

Cosa ci fai con una “giardiniera svedese” nata nell’86? Rimorchi [prendi una Lambo, gli attacchi il carretto e via]
Pubblicità
Spot indovinati dai mitici anni Settanta e Ottanta, che rendono l’idea alla base delle vecchie Volvo Turbo Wagon, capaci di “caricare” e accelerare meglio di altre rivali nel segmento. Per certi mercati, venivano sfacciatamente paragonate ai migliori Ferri emiliani (per chi non li aveva mai guidati)
5 maggio 2020

Punti chiave

Inutile ridirlo, si stava meglio prima. ma tanto! Non solo per la libertà, anche nel compiacersi da seduti per uno spot di fredda autovettura. Fredda perché arriva dal Nord Europa ed ha le forme un po’ squadrate, ma che auto... Le solide Volvo Wagon che portarono al debutto una nuova gamma con motori Turbo, in questa immagine pubblicitaria si affiancano al loro… Corrispettivo, spiegato con le immagini.

Ironicamente e spavaldamente, dalla Svezia dicevano ai lettori americani quale era l’idea dietro al loro nuovo mezzo familiare sovralimentato, veloce, e capiente: la 740 Turbo Wagon nata nel 1986.

Quella che, ricordavano scrivendolo sotto alle appariscenti immagini dove la 740 è accostata a una Lamborghini o una Ferrari, si può permettere un bel carico, da quasi 2 metri cubi esatti di volume e viaggia oltre le 100 MPH (160 Kmh circa); accelerando effettivamente meglio di un sacco di rivali del tempo.

E pensare che tra un po' da Maranello li fregano, gli svedesi, con il nuovo FUV
E pensare che tra un po' da Maranello li fregano, gli svedesi, con il nuovo FUV
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Immagine fuorviante

La sicurezza estesa a ogni angolo dove si posi lo sguardo sull'auto? Non come oggi ma la curavano anche quella, gli svedesi. Solo era meno leva di marketing pubblicitario, in certi Paesi.

Quelli dove mediamente il target Volvo del tempo non aveva modo di misurare realmente la guida di una sportiva, di Maranello o Sant'Agata. Altrimenti avrebbe ben saputo, senza bisogno dello spot, che per andarci anche senza carico e rimorchio, la morbida rilassatezza delle auto svedesi era già ben superiore. Al netto della tensione per la guida sportiva tricolore, il discorso velocità invece era fuori dal reale. Anche il solo pensarlo, un paragone tra 740 wagon e Testarossa, o Countach.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Volvo 740
Tutto su

Volvo 740

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 15.055
    a 23.758 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 478
    a 484 cm
  • Larghezza da 175
    a 176 cm
  • Altezza da 140
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 487
    a 1.950 dm3
  • Peso da 1.276
    a 1.535 Kg
  • Carrozzeria Station Wagon, Tre volumi
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/