Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con un cuore pulsante rappresentato da un motore V8 da 5,5 litri capace di erogare ben 1.079 CV (1.064 hp negli Stati Uniti) e un impressionante 1.123 Nm di coppia, la Corvette ZR1 si proclama senza mezzi termini come la Corvette di produzione più veloce di sempre.
Se la velocità massima inizialmente dichiarata di 346 km/h poteva già far tremare i polsi, Chevrolet ha recentemente aggiornato il dato portandolo a ben 375 km/h, un valore che la pone nell'élite delle hypercar mondiali. L'accelerazione non è da meno: sebbene il dato ufficiale per lo scatto da 0 a 100 km/h non sia stato rilasciato, sappiamo che la ZR1, con il pacchetto opzionale ZTK, copre lo 0-60 mph (96 km/h) in soli 2,3 secondi. Questo la posiziona davanti a mostri sacri come la Ferrari SF90 Stradale (2,5 secondi) e la Porsche 911 Turbo S (2,6 secondi). Anche se la Tesla Model S Plaid, con i suoi 1,99 secondi dichiarati, rimane teoricamente più veloce, la ZR1 si distingue per il puro piacere di guida e il ruggito del suo V8.
Il ZTK Package è il segreto dietro le prestazioni estreme della ZR1, grazie ad una grande ala posteriore per una migliore aerodinamica e pneumatici ad alta aderenza, migliorando di 0,2 secondi lo scatto rispetto alla versione standard. Tuttavia, la ZR1 priva del pacchetto ZTK, compensa con una velocità leggermente superiore al termine del quarto di miglio: 245 km/h contro i 241 km/h della versione ZTK.
Per Chevrolet, era cruciale che la ZR1 si affermasse come l’apice della gamma Corvette, con la versione ibrida E-Ray capace di uno 0-60 mph in 2,5 secondi grazie alla trazione integrale, la ZR1 doveva superare ogni limite per mantenere il suo status di "regina". E lo ha fatto, entrando di diritto tra le supercar più performanti mai costruite.