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L’ultima puntata invernale della rubrica realizzata da Automoto.it in collaborazione con Yokohama spiega in che cosa consiste il sovrastarzo e come comportarsi per evitare eventuali situazioni di pericolo provocate da questo insidioso fenomeno, che si manifesta in particolar modo con le vetture a trazione posteriore.
Che cos’è il sovrasterzo
Il sovrasterzo si verifica quando il retrotreno di una vettura perde aderenza e tende a sbandare verso l’esterno. Questo fenomeno è potenzialmente molto pericoloso dal momento che se il guidatore non è attento e pronto a controsterzare con una manovra veloce, l’auto potrebbe finire in testacoda.
Il sovrasterzo naturalmente si verifica con maggiore frequenza in presenza di fondi a bassa aderenza come neve e ghiaccio. Nel caso in cui si dovesse verificare il fenomeno del sovrasterzo è importante schiacciare subito la frizione per non far spegnere il motore.
Perché l’auto sbanda?
Una vettura sbanda e non segue più la traiettoria impostata per diversi motivi come una frenata brusca in curva o una sterzata improvvisa oppure per una violenta accelerazione con un’auto a trazione posteriore.
Cosa fare per correggere il sovrasterzo?
Per correggere il sovrasterzo occorre controsterzare il più rapidamente possibile per riprendere il controllo della vettura. Poi in uscita dalla curva occorre dosare l’accelerazione per continuare la derapata, ma quando si inizia a vedere il rettilineo bisogna alleggerire il piede sul gas per riuscire a riprendere la giusta aderenza.
I corsi di guida sicura tornano in primavera
I corsi di guida sicura di Automoto.it e Yokohama torneranno la prossima primavera, con una serie di nuove puntate dedicate alla sicurezza stradale durante il periodo in cui normalmente si utilizzano pneumatici estivi.