Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ennesima limitazione per colpa dell’epidemia virale 2020 in Italia. L'ASI, Automotoclub Storico Italiano, deve sospendere attività e manifestazioni culturali, ludiche e di socialità, sul territorio nazionale. Si tratta delle amate auto storiche, quelle che almeno ogni tanto avevano gloria per strade e piazze, oltre che attenzioni (con fatiche e dispendio risorse) in officina.
La pausa imposta è al momento di 30 giorni, nel rispetto delle indicazioni nazionali (decreto legge n.6 del 23 febbraio 2020) e delle diverse ordinanze locali. Le zone del Nord Italia dove si concentra al momento la prima diffusione del virus, sono culla anche di passione per auto storiche e ASI ricorda che si tratta “non di aggiungere allarmismo ma per le necessarie attività organizzative e preparatorie di cui necessitano eventi che richiedono sempre almeno alcune settimane preventive ".
Insomma, visto il momento anche per questi autoraduni o competizioni di motorismo storico, non si inducono automobilisti e cittadini a spostamenti se non necessari. Spesso però, questi eventi con le mitiche auto del passato, si abbinano a un target turistico e di attrazione del territorio, che certo pagherà dal prossimo fine settimana il primo weekend nazionale in regime di mobilità limitata causa COVID-19.