Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il comasco Mauro Clerici e la varesina Deborah Restelli hanno trionfato nella XXI rievocazione della Coppa del Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese: con la Porsche 356 cabrio del 1965 sono saliti da vincitori sul palco del Casinò Municipale di Campione d'Italia conquistando sia l'assoluto che match race disputato il sabato sera nel centro storico di Città giardino grazie alla partnership con il Comune di Varese. La competizione di auto storiche è la terza delle sei gare del Challenge Solidarietà 2012 che devolve quest’anno sostanziosi aiuti alla Onlus Nepios.
Conteggiando 393 penalità, l'equipaggio dell'Insubria, portacolori del Karmann Ghia Club, ha conquistato il "Trofeo Renault Dacia Paglini" precedendo di 17 punti i pavesi Stefano e Marco Ercolani su Fiat 600 D '60 del Veteran car club Carducci di Casteggio e di 70 punti la Porsche 356 C dei bergamaschi Guido Barcella ed Ombretta Ghidotti del Club Orobico; quarto posto assoluto e primo della categoria post-Vintage per i varesini Ezio e Filippo Salviato su Lancia Aprilia del 1939 che hanno preceduto di 11 punti il piacentino Maurizio Aiolfi su Fiat Osca 1500 Coupé '60. Proprio il regolarista emiliano, unico tra i top driver ad aver corso da solo in abitacolo, ha conquistato il Trofeo Campione d'Italia che comprendeva quattro prove cronometrate nel piazzale lungolano Maestri Campionesi, proprio ai piedi del Casinò dell'enclave.
Prestigiose le partecipazioni di 110 autostoriche, alcune di queste di elevata caratura tecnologica, con equipaggi provenienti da dieci regioni italiane e da sei Stati esteri: Australia, Perù, Canada, Germania, Gran Bretagna e Svizzera.
Il Trofeo dei Comuni, novità dell'edizione 2012, è stato assegnato al Comune di Lanzo d'Intelvi abbinato alla Porsche del comasco Clerici; secondo il Comune di Casciago legato al pavese Ercolani e terzo il Comune di Ispra promosso dalla Porsche di Barcella.
Vittoria di scuderia - Trofeo Bric's pelletteria-valigeria dell'Historic Project Club davanti al Club Auto Moto Storiche Varese-Squadra Corse e al pavese Veteran Car Carducci di Casteggio; tra le auto più datate e prestigiose, ovazioni alle protagoniste dalla categoria Vintage: le due Riley Brookland di Luigi Carlini con Gianandrea Redaelli e di Arturo Ferraro con Irene Azzoni, mentre terzo posto per la Salmson Rally '31 di Agostino Vezzaro con Tatiana Manuzzato.
Coppa delle Dame "Trofeo Swarovski-Riflessi" al primo equipaggio femminile composto da Alexia Giugni e Gabriella Scarioni su Porsche 356, mentre premio d'onore al primo equipaggio più giovane "Trofeo Prealpina" alla pilotessa Arianna Lozza e allanavigatrice Francesca Sabella, la prima guidando MG, l'altra armeggiando molto bene con i cronometri con la mamma Roberta Ballerio su Triumph Tr2.
Tra le auto storiche più recenti della classe Sport trionfo di Roberto Boracco e Angela Bossi su A112 Abarth: hanno preceduto la Delta Integrale Evoluzione di Mauro Arlenghi e la Porsche 911 Carrera 4 di Paolo Casaleggio.
Nell'attraversamento di borghi antichi, centri storici del Varesotto, Comasco e Canton Ticino, tra Ceresio, Verbano e lago di Varese, migliaia di spettatori hanno sostenuto un evento che nell'arco degli ultimi cinque anni ha compiuto passi da gigante sia nella valorizzazione del territorio sia nella qualità dell'offerta agonistica, quest'anno con 64 prove cronometrate e 300 km.
Ha destato grande interesse l'effettuazione del Match race nel centro storico di Varese preceduta da test drive al volante delle Renault Twizy elettriche targate Paglini, protagoniste di una mobilità efficiente ad "emissionizero" che guarda alla massima tutela dell'ambiente. Curiosità e sorpresa al debutto della Coppa de Tre Laghi effettuando il Gran Premio Casinò Municipale di Campione d'Italia, pochi minuti prima della proclamazione del vincitore e della salita al nono piano dell'automobile vincitrice in una festa corale che ha promosso efficacemente sia l'evento sia il territorio dell'Insubria che lo ha ospitato.
Molto apprezzata l’opera dei tecnici NV Motors Varese in sintonia con gli organizzatori del Club VAMS che hanno garantito l’assistenza gratuita a tutti i concorrenti grazie ad uno staff di 12 tecnici specializzati. Ben dodici i provvidenziali interventi, con dieci vetture che hanno potuto proseguire dopo fulminei interventi tecnici lungo il tracciato.
Classifica XXI. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo Dei Fiori:
1.Clerici-Restelli (Porsche 356 Sc cabrio '65) 393 penalità; 2. Ercolani-Ercolani (Fiat 600 D '60) 408; 3. Barcella-Ghidotti (Porsche 356 C '63) 463; 4.Salviato-Salviato (Lancia Aprilia '39) 491; 5.Aiolfi (Fiat Osca 1500 Coupé '60) 502; 6. Dell'acqua - Vicari (Fiat 850 Coupé) 515; 7.Bacci-Bacci (Fiat 1100 TV '55) 584; 8.Torti-Ruggeri (Mini Minor MKI '66) 647; 9.Bonfante-Bruno (A 112) 673; 10.Boracco-Bossi (A 112 Abarth '82) 690 punti.