Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il numero di altoparlanti nelle auto è aumentato con l'accrescersi del livello dei sistemi audio nella maggior parte delle vetture. Insieme a ciò si è generato un notevole aumento di peso e una richiesta di spazio per alloggiare i sistemi sempre maggiore.
Continental sta attualmente lavorando ad un sistema chiamato Ac2ted Sound, in grado di ridurre il peso e gli ingombri eliminando gli altoparlanti. Questi vengono rimpiazzati dall'impianto concept con dei piccoli attuatori che 'eccitano' parti dell'interno come il cruscotto, le porte e il soffitto per creare suoni.
Gli attuattori sono simili ai convenzionali altoparlanti in cui è contenuto un magnete e una bobina, che pulsa in relazione alle frequenze di una data traccia audio. Ma invece di muovere una membrana di carta o altro materiale, usano le proprietà di risonanza dei meteriali di queste parti dell'auto.
Jens Friedrich, ingegnere acustico di Continental, dice: «il montante A, la dashbord, il soffitto e la copertura posteriore del sedile hanno tutte diverse proprietà acustiche e ognuna di esse produce un diverso tipo di suono. Le strutture di ogni componente inoltre, sono utili per riprodurre una diversa gamma di suoni. Il montante A è ottimo per le medie e alte frequenze, mentre il soffitto è ottimale, vista la sua estensione per quelle basse.
Questo ci permetterà di ridurre notevolmente il peso, visto che le richieste di molti produttori di auto elettriche sono incentrate proprio su questa tematica».