Continental festeggia i 140 anni

Continental festeggia i 140 anni
Pubblicità
Continental festeggia i primi 140 anni della sua storia. Storia del pneumatico, ma non solo. Storia di un’azienda che in questo ampio lasso temporale è passata dal dedicarsi a svariati campi che esulano dal solo campo delle coperture pneumatiche
7 ottobre 2011

Continental festeggia i 140 anni di storia. Storia del pneumatico, ma non solo. Storia di un’azienda che, nata con 200 dipendenti alle prese con la costruzione di prodotti in gomma, come borse per l’acqua calda, bambole giocattolo, tessuti gommati e gomme piene per carri e velocipedi.

Oggi Continental conta 160.000 maestranze in 200 stabilimenti situati in 45 paesi del mondo, alle prese con la costruzione di prodotti in gomma, ma anche di sistemi meccanici ed elettronici per il mondo dell’automobile. Storia di un’azienda che persegue l'obiettivo di migliorare la sicurezza nella guida e la salvaguardia dell'ambiente in tutti i settori in cui è attiva: pneumatici, sistemi di controllo della frenata e delle dinamiche di guida, componenti elettronici per airbag, sistemi di guida assistita, sensori, sistemi e componenti per organi di trasmissione e telaio, strumentazioni, soluzioni di infotainment, componenti elettronici del veicolo e prodotti tecnici elastomerici.

In questi 140 anni, Continental ha attraversato diverse tappe, dai primi pneumatici per autotrazione costruiti nel 1898, per poi dedicarsi nei primi decenni del secolo scorso, alle competizioni, banco di prova e mezzo di comunicazione importantissimo per un costruttore di pneumatici.

Diverse tecnologie si sono avvicendate nel corso degli anni, dal 1904, anno in cui fu presentato il primo pneumatico al mondo dotato di battistrada, per arrivare all'anno successivo con il primo pneumatico chiodato antiscivolo, mentre si è dovuto aspettare il 1908 per vedere il primo cerchio rimovibile per berline.

Risale al 1920 invece l'uniobne delle aziende tedesche più importanti nell'industria della gomma, formando la Continental Gummi-Werke AG, per poi creare l'anno successivo i primi pneumatici di grandi dimensioni per autocarro.

La progressiva acquisizione, a partire da fine anni ’70, di una serie di marchi importanti, che formano oggi l’ossatura della divisione pneumatici, proiettano il Gruppo Continental a international player nel mondo del pneumatico, che diviene il 4° Gruppo nel ranking internazionale.

Negli anni ‘90 poi, Continental amplia lo spettro di azione nel settore automotive acquisendo società in grado di rilanciarla come global player nei confronti di tutta l’industria automobilistica. Dopo ITT (freni e telai), Temic (elettronica), Motorola (automotive), e Siemens VDO Automotive AG, Continental entra a pieno titolo dalla porta principale nella schiera dei fornitori primari del settore automobilistico di livello mondiale.

Oggi il Gruppo Continental propone, oltre agli pneumatici, anche sistemi di controllo dell’avviamento, come l’ISAD, sistemi di controllo elettronico della stabilità (ESC), quest’anno al quarto step evolutivo (MK 100), e batterie al litio per l'impiego in veicoli ibridi.

Le vendite, nel 1880, erano pari a circa 3,3 milioni di marchi tedeschi, che equivalgono a circa 21,5 milioni di Euro. Nel 2010 Continental ha registrato un fatturato mondiale di 26 miliardi di Euro e quest’anno l’azienda punta a raggiungere quota 30 miliardi.

Queste sono solo alcune anticipazioni, nel giorno del compleanno di Continental, di quanto verrà successivamente proposto, in un’occasione di più ampio respiro, nel corso del prossimo mese di novembre.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità