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L’Italia è da sempre riconosciuta come patria del motorismo Europeo e Mondiale, della passione e delle profonde conoscenze che accomunano noi abitanti di questo fantastico paese. È proprio tutto questo che permette di rivangare nel passato dell’automobilismo e del motociclismo, portandoci ad assaporare quell’affascinante mondo ormai superato, ma mai dimenticato.
Era il lontano 1923 quando, al cospetto di Re Vittorio Emanuele II, le stupende vetture dell’epoca sfilavano nella bellissima sede del Castello Medioevale posto sulle rive del Po. Risale infatti a 91 anni fa la nascita della prima Mostra di Eleganza per automobili del Valentino.
Il concorso, sospeso numerose volte da diverse vicissitudini, sopravvisse fino agli anni 40, quando per cause di forza maggiore si decise per la definitiva interruzione: si stava entrando in quello che i libri di storia classificheranno come più grande conflitto armato della storia, la II Guerra Mondiale. Il nostro ipotetico viaggio nella storia si ferma brevemente per un'importante tappa, il 25 settembre 1966, giorno ufficiale della nascita dell’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I).
L’Ente oggi vanta oltre 220.000 soci in tutta Italia e, forte di ben 300 club nazionali, rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali. È parte della F.I.V.A (Federazione Internazionale dei Veicoli Storici) e grazie alle numerosissime iniziative porta avanti con fervore le opere di tutela degli interessi generali della motorizzazione storica italiana e di valorizzazione dell’importanza culturale, storica e sociale del patrimonio veicolare. Parlando ulteriormente di numeri si può tranquillamente dire che negli ultimi 13 anni i veicoli certificati sono stati circa 500.000 grazie al lavoro di 19 collaboratori, contando un’attività giornaliera di circa 500 certificazioni, mentre i raduni organizzati hanno raggiunto una media di 2500 incontri annui.
“Era il lontano 1923 quando, al cospetto di Re Vittorio Emanuele II, le stupende vetture dell’epoca sfilavano nella bellissima sede del Castello Medioevale posto sulle rive del Po. Risale infatti a 91 anni fa la nascita della prima Mostra di Eleganza per automobili del Valentino”
Nel 2013 l’A.S.I (Automotoclub Storico Italiano) ha potuto finalmente inaugurare, con orgoglio, la rinascita del Concorso di Eleganza del Valentino, la mostra di automobili più antica d’Italia, riproposta lo scorso fine settimana nella sua seconda edizione con un programma ricco di iniziative.
«Siamo alla seconda edizione del Concorso del Valentino, organizzato da A.S.I» Dichiara orgoglioso il Presidente Roberto Loi, «la prima edizione ricordava i 90 anni del primo Concorso tenutosi a Torino. Questa seconda si inserisce più profondamente nel contesto del riconoscimento che la città, con la determinante collaborazione dell’ A.S.I, intende ottenere dall’UNESCO quale Capitale Mondiale del Motorismo Storico e del Design e pertanto tende ad assumere un connotato più internazionale. I veicoli storici degni di partecipare ad un concorso di eleganza devono avere delle caratteristiche peculiari di bellezza che rientrano nei canoni che i designers hanno saputo esprimere nel tempo a così alto livello. Torino ha fatto scuola nel mondo, ed ormai è un’opinione comune che certi veicoli siano vere e proprie opere d’arte. I prodotti di tale design si distinguono per l’armonia di forme e proporzioni, cosi come accadeva nell’arte greca, ancora oggi insuperata ed insuperabile. Per valorizzare tali concetti, l’A.S.I si è assunta in proprio l’organizzazione di tale concorso che ha come giusta ed assai rilevante cornice le locations in cui l’evento si svolge».
Il fitto elenco di appuntamenti vede come protagonisti gli stessi iscritti al concorso, ma anche appassionati e curiosi del settore. L’inaugurazione del Concorso è stata affidata alla suggestiva Sala Codici del Palazzo Carignano nel centro di Torino, sala ricca di storia ed eleganza, specchio perfetto per l’importante occasione. Gli incontri con le bellissime autovetture, vere prime attrici dell’evento, sono invece stati organizzati presso Piazza Castello il venerdì, il Parco del Valentino, piazza Carlo Alberto e Piazza San Carlo il sabato e la bellissima Reggia di Venaria la domenica, sede della premiazione finale tenutasi alle ore 10.00.
Quattro diverse categorie, suddivise per anno di prima immatricolazione, hanno presentato oltre trenta vetture in concorso (riportate nella tabella sotto) tra cui una Delage DE del 1921, una OM 665 SS MM “Superba”, una Ferrari 275 GTB del 65 e la Fiat 8V che, guidata dal presidente della FCA John Elkann, ha partecipato alla Mille Miglia del 2012.
Marco Delmastro
Ecco l’elenco completo delle 36 vetture in concorso:
ANNO |
MARCA |
MODELLO |
NOTE |
1921 |
DELAGE |
DE |
|
1925 |
LANCIA |
Lambda IV Serie |
|
1926 |
FIAT |
503 Torpedo |
|
1926 |
LANCIA |
Lambda VI Serie |
Carrozzeria Curtis |
1928 |
OM |
665 S MM |
Carrozzeria Cadogan |
1929 |
ALFA ROMEO |
6C 1750 SS |
|
1930 |
ALFA ROMEO |
6C 1750 GS |
Carrozzeria Castagna |
1931 |
OM |
665 SS MM “Superba” |
|
1932 |
LANCIA |
Artena cabriolet |
Pininfarina |
1934 |
ADLER |
Trumpf sport |
|
1936 |
LANCIA |
Astura cabriolet |
Carrozzeria stab. Farina |
1938 |
CADILLAC |
Town car |
|
1940 |
LA SALLE |
Coupè convertibile |
|
1942 |
ALFA ROMEO |
6C 2500 |
Carrozzeria Bertone |
1947 |
LANCIA |
Aprilia cabriolet |
Carrozzeria Pininfarina |
1947 |
ALFA ROMEO |
6C 2500 SS |
Carrozzeria touring |
1948 |
CADILLAC |
Convertibile |
|
1949 |
CADILLAC |
Coupè De Ville |
|
1952 |
FIAT |
8V |
|
1952 |
JAGUAR |
XK 120 OTS |
|
1953 |
ASTON MARTIN |
DB 2 |
|
1953 |
FIAT |
1100 Sport |
Carrozzeria Savio (Scaglione) |
1953 |
BRISTOL |
401 |
|
1954 |
LANCIA |
Aurelia B 52 |
Carrozzeria Pininfarina |
1955 |
LANCIA |
Aurelia B 24 America |
Carrozzeria Pininfarina |
1955 |
JAGUAR |
XK 140 OTS |
|
1957 |
LANCIA |
Aurelia B 24 |
Carrozzeria Pininfarina |
1958 |
JAGUAR |
XK 150 DHC |
|
1962 |
MASERATI |
3500 Spider |
Carrozzeria Vignale |
1963 |
LANCIA |
Flaminia convertibile 2.8 |
Carrozzeria Touring |
1965 |
FERRARI |
275 GTB |
|
1966 |
MERCEDES |
230 SL |
|
1967 |
MASERATI |
Mistral 4000 |
Carrozzeria Frua |
1967 |
FERRARI |
330 GTC |
|
1969 |
JAGUAR |
E-Type Spider |
|
1969 |
MASERATI |
Ghibli 4.7 Spider |
Carrozzeria Ghia |