Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due anteprime mondiali per BMW all'edizione 2024 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, in programma dal 24 al 26 maggio prossimi, all'insegna della "magic of mobility". Si tratta, spiegano dalla casa dell'Elica di "una sportiva unica nel suo genere con un tocco marittimo e una due ruote rock 'n' roll". Oltre 50 le vetture in concorso, suddivise in otto classi. La lista completa sarà disponibile poco prima dell'evento, ma possiamo anticiparvi alcune chicche. Nella classe delle vetture non restaurate ci saranno la Bugatti Type 35C Grand Prix del 1926 e l'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Filoni del 1932 di cui esistono solo pochi esemplari al mondo. Nell'ambito delle supercar, invece, figurerà la Ferrari 335s Spider Scaglietti che ha avuto “3 vite” sportive ed è stata guidata anche da Fangio e Moss.
Oltre all’evento per collezionisti e intenditori di auto classiche a Villa d’Este, ci sarà spazio anche per la partecipazione del grande pubblico grazie al Public Day, ma anche al festival che andrà in scena a villa Erba, “Wheels&Weisswürscht/Amici&Automobili", in programma sabato 25 con il raduno degli auto club, e alla parata di tutte le 50 vetture in concorso domenica 26. Un evento, questo, che l'anno scorso ha fatto registrare 10.000 presenze. I biglietti per l'evento aperto al pubblico sono disponibili su Ticketone al costo di 5 euro per il sabato e 29 euro per la domenica.
Grande ospite del Prelude Tour, che prevede un percorso dal lago Maggiore al lago di Como con arrivo a Cernobbio nel pomeriggio di giovedì 23, è Fabrizio Giugiaro con la BMW Nazca V12. A proposito di auto iconiche, a Villa Erba sarà presentata la ventesima Art Car di BMW, a firma dell'artista Julie Mehretu, che si aggiunge alle altre Art Car di BMW, curate da artisti del calibro di Jeff Koons e Andy Wahrol. Le Art Car che hanno corso a Le Mans, peraltro, saranno esposte a Villa Erba.
"Mentre celebreremo le vetture che hanno fatto la storia dell'automobile - ha dichiarato il presidente e ad di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre - il 25 maggio partirà ufficialmente anche la commercializzazione della nuova Serie 5 Touring, emblema del piacere di guidare, dell'eleganza sportiva e della funzionalità moderna nel segmento medio superiore. Un'auto lifestyle. La sesta generazione della BMW Serie 5 Touring è più avanzata che mai e, per la prima volta, una versione completamente elettrica: la BMW i5 Touring".
"Questo perché nel DNA di tutte le BMW, dalla BMW Z8 che vedrete a Villa d'Este in occasione dei suoi 25 anni fino alla nuova BMW Serie 5 Touring, quello che resta invariato è il piacere di guidare che oggi diventa joy. Una cosa è certa: indipendentemente dalla propulsione che le muove, le BMW non saranno mai noiose e sempre in grado di esprimere gioia. La stessa gioia che ritroviamo ogni anno a Villa d'Este, immersi nel fascino delle automobili che hanno fatto la storia del design e della tecnologia e che ancora oggi indicano la strada per il futuro".