Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa giapponese si prepara a presentare la Concept PX-MiEV II al 42° Salone di Tokio (in programma dall'1 all'11 dicembre).
Si tratta di uno Sport Utility Ibrida, con un motore a scoppio affiancato da due motori elettrici, che dovrebbe poi essere disponibile anche in versione Plug-In, permettendo così agli utenti di ricaricare le batterie della vettura tramite collegamento con la presa elettrica di casa.
Se si mette a confronto con il primo PX-MiEV, svelato due anni fa al Motor Show della capitale giapponese, il nuovo Concept PX-MiEV II potrebbe sembrare a prima vista non molto differente, ma uno sguardo più attento mostra come alcuni dettagli, come paraurti, fari, portellone posteriore e cerchi abbiano subito dei cambiamenti funzionali al possibile ingresso in produzione.
Rimane confermata la configurazione Ibrida e Plug-In di questo Sport Utility a sette posti, ma rispetto alla precedente Concept è l'unità termica a cambiare: non più un 1.6 litri, ma un 2.0 litri MIVEC quadricilindrico che, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe sviluppare una potenza di circa 105 CV.
Questo propulsore dovrebbe poi essere coadiuvato nel funzionamento da due unità elettriche (alloggiate rispettivamente nella parte anteriore e posteriore della vettura) capaci entrambe di sviluppare una potenza massima di 80 CV.
La Casa promette inoltre un'autonomia di circa 50 km nella sola modalità elettrica, mentre la configurazione ibrida dovrebbe garantire un’autonomia superiore agli 800 Km e consumi nell’ordine di 1,66 l/100 Km.