L’iniziativa che si concretizzerà tra il 23 e il 26 ottobre sul Race Track di Bruino (Torino)
25 ottobre 2006
Parlando di sicurezza, la Volkswagen è da sempre attiva su più fronti per garantire la massima protezione degli automobilisti. La responsabilità di un Costruttore di automobili va infatti oltre l’impegno di costruire vetture sempre più protettive grazie alle tecnologie costruttive e alle soluzioni tecniche più innovative e raffinate.
L’attività nell’ambito sociale è altrettanto importante e la Volkswagen si dimostra dinamica su questo fronte proponendo diverse iniziative. Con il programma Play Safe, per esempio, sono stati sensibilizzati i tanti giovani che d’estate frequentano le discoteche della riviera romagnola sulla pericolosità della guida in stato di ebbrezza, proponendo a chi non se la sentiva di guidare, di essere riaccompagnato a casa.
L’iniziativa che si concretizzerà tra il 23 e il 26 ottobre sul Race Track di Bruino (Torino), è un ulteriore esempio dell’attenzione che la Volkswagen dedica all’elemento umano inteso come anello fondamentale della catena della sicurezza stradale. Saranno ancora una volta protagonisti i giovani, in questo caso neopatentati di 18 e 19 anni provenienti da scuole superiori di Torino e provincia, che per una volta apprenderanno anche lontano dai banchi di scuola nozioni utili per la loro vita.
Al ritmo di 100 al giorno parteciperanno infatti a un “Master di guida sicura” tenuto da istruttori e piloti professionisti della Scuola Guida Sicura Volkswagen. Dopo una breve lezione teorica a inizio giornata, in cui verranno anche evidenziati i pericoli della guida in stato di ebbrezza, gli allievi di questo specifico corso di guida sicura, si siederanno al volante delle Volkswagen più ambite dai giovani – come Golf GTI 200 CV, Golf GT 170 CV e New Beetle Turbo 150 CV – per capire come ottenere uno stile di guida più sicuro e consapevole.
Innanzitutto, con simulazioni appositamente studiate, verrà loro fatto comprendere come e perché si perde il controllo della vettura. Quindi, identificato il pericolo, apprenderanno, sperimentandole, le tecniche per controllare perfettamente l’auto e per gestire al meglio le situazioni di emergenza.
Questa iniziativa finalizzata a una corretta formazione degli automobilisti, nasce dalla collaborazione della Volkswagen con il Provveditorato agli studi di Torino, il Comune di Torino e la Polizia Municipale del capoluogo piemontese. Il 25 ottobre, saranno presenti gli Assessori della Pubblica Istruzione e della Polizia Municipale di Torino.
Dopo l’evento di Torino, è allo studio la possibilità di estendere l’iniziativa anche ad altre province d’Italia trasformando il progetto da locale a nazionale.