Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il telefono per telefonare, ormai da diversi anni, è un lontano ricordo. Con lo smartphone si lavora, si paga e si comunica e presto, stando alle ultime novità presentate da Google, ci si guiderà anche la macchina.
Il colosso di Mountain View, durante l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori (I/O 2021), ha presentato una nuova tecnologia che dovrebbe essere implementata sui dispositivi d’alta gamma come Galaxy e Pixel ideata per utilizzare il proprio smartphone come fosse la chiave di un’auto.
La nuova funzionalità che potrebbe essere introdotta con Android 12 è stata analizzata soltanto marginalmente, ma Google ha reso noto che la chiave digitale sfrutterà la tecnologia UWB (Ultra Wideband) che, al momento, viene impiegata negli smartphone di ultima generazione per una localizzazione estremamente accurata. Stando a quanto riportato durante la conferenza, basterà avvicinarsi ad un’auto compatibile per sbloccare le porte senza la necessità di estrarre il proprio dispositivo dalla tasca. Discorso diverso se l’auto, invece, sfrutta la tecnologia NFC, caso in cui sarà necessario avvicinare il telefono alla portiera.
Estremamente interessante poi la possibilità di condividere con altre persone la propria chiave digitale, magari addirittura impostando limiti di utilizzo o altri parametri personalizzati. L’operazione, secondo l’azienda californiana, sarà estremamente sicura e potrà essere svolta anche da remoto.
Per quanto non siano stati rivelati ancora tutti i dettagli in merito all’operazione, BMW è già confermata tra i partner del progetto. Pare quindi che, nel prossimo futuro, le auto della Casa dell’Elica potranno essere gestite anche attraverso dispositivi Android.