Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fermi, impauriti, ma con una prospettiva di voler ancora guidare senza patemi di rischi sanitari e multe esagerate? Se le risorse economiche ci sono e non è cosa da tutti, pensando al medio termine, può starci il cambio auto. Ma come.. Ci direte. Piangono miseria chiedendo soldi alle grandi banche persino i colossi tra le Case auto ed è momento buono, questo? Se la si doveva cambiare nel 2019 e, prima o poi, tornando a muoversi soprattutto con mezzo privato al posto di quello pubblico, andrà cambiata, la macchina, il momento è certo utile.
Utile prima per informarsi, poi magari anche per negoziare. Certo, a oggi il nostro Governo ha fermato le attività di vendita auto (non le riparazioni) ma molti portali permettono comunque di prendere informazioni e fare quotazioni, per acquisto e vendita. In effetti lato offerta, con “tutto fermo” ogni vendita auto opzionata e pronta a chiudersi in concreto appena possibile, è oro colato rispetto al dramma dei costi fissi e variabili da sostenere, per un grande rivenditore. La legge di incontro domanda e offerta (economia) è semplice, con la seconda che ora, assente la prima per troppo tempo, si deve ridimensionare per incrociare le due linee.
Gli usati potrebbero essere un pezzo forte, se freschi e appetibili come sono molte berline o SUV anche premium. Soprattutto gli usati, termici o qualche volta ibridi, sono veicoli solo da scegliere e inziare a usare, rispetto a certi modelli nuovi promossi e spinti con largo anticipo ma poi “lunghi” da avere. Le stesse finanziarie, delle Case o indipendenti, potrebbero essere propositive verso chi acquista un’auto in questi momenti, facendosi concorrenza a favore del cliente.
Ovvio che dipende in primis dalla situazione economica di ognuno, la possibilità di ragionare in questo senso, freddamente rispetto al dramma sanitario e sociale, poi dalla capacità di valutare bene l’auto rispetto alla propria necessità, pur senza poterla ancora provare. Per quello il tempo non manca e i consulenti disponibili, viste le restrizioni, nemmeno. Qualcosa potete sempre anche leggere, o chiedere, su queste pagine dove di macchine la redazione ne parla tanto e ne conosce anche, un po’.