Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una Citroën 2CV Sahara sarà messa all'asta da RM Sotheby's. Si tratta di un rarissimo modello stimato tra gli 80mila e i 100mila euro. Tra il 1948 e il 1990 sono state vendute più di cinque milioni di auto del genere e ancora oggi tocca il cuore di molti automobilisti appassionati.Risultato: questo modello, che doveva essere accessibile a tutti, ha visto salire la sua valutazione. Per le versioni più rare è difficilissino trovarne di disponibili sul mercato. Nel 2016, una 2CV Sahara è stata venduta per 172mila euro al salone Rétromobile.
Se la Citroën 2CV è stata ampiamente distribuita, non è il caso di questa versione Sahara visto che ne sono state vendute solo poche centinaia. Progettata negli anni '50, la Citroën 2CV Sahara utilizza una curiosa soluzione tecnica per migliorare le sue capacità fuoristrada, in particolare nel deserto. Piuttosto che una trasmissione per dare potenza a tutte e quattro le ruote, Citroën ha deciso di aggiungere un secondo motore al posteriore. Ciò gli consente anche di aumentare la potenza e può essere utilizzato su richiesta come trazione, propulsione o 4×4.
Questa all'asta è una delle 694 copie che RM Sotheby's batterà pubblicamente. Assemblata e poi immatricolata nel 1965 in Portogallo, questa Citroën 2CV Sahara ha avuto diversi proprietari nella penisola iberica prima di essere messa all'asta nel 2018 e finire in Germania. È qui che sarà offerta fino al 23 febbraio. Inoltre, questa Sahara viene fornita con omologazione portoghese, certificati di targa, storia, proprietà e fotografie di restauro. RM Sotheby's stima il suo valore tra gli 80mila e i 100mila euro, poco più della precedente 2CV Sahara venduta all'asta in Belgio pochi mesi prima.