Come la strategia Accelerate cambierà Volkswagen

Come la strategia Accelerate cambierà Volkswagen
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Digitalizzazione, nuovi modelli di business, guida autonoma: le tre direttrici del processo di cambiamento del Gruppo tedesco
8 marzo 2021

L’affermazione di Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen, è lapidaria e non si presta ad interpretazioni: «La mobilità elettrica è solo l'inizio: la vera svolta deve ancora arrivare. Con la nostra strategia stiamo accelerando il passo e nei prossimi anni cambieremo Volkswagen come mai prima d'ora; con Accelerate, poi, daremo un ulteriore impulso alla digitalizzazione del marchio».

Dopo aver decisamente aperto la strada con la sua offensiva elettrica globale, Volkswagen ora sta anche accelerando sulle altre grandi questioni del futuro, ad iniziare dall'integrazione del software nel veicolo e dall'esperienza digitale del cliente.

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Nell'implementare modelli di business basati sui dati, l'azienda sta cercando di attirare nuovi gruppi di clienti e sviluppare ulteriori fonti di reddito: per esempio, Volkswagen metterà inoltre a disposizione la possibilità di guida autonoma entro la fine del decennio.

Già nel 2016, Volkswagen ha dato il via alla sua profonda trasformazione e alla più grande offensiva elettrica del settore con la strategia Transform 2025+: con Accelerate, Volkswagen punta a trasformarsi nel “marchio più attraente per la mobilità sostenibile”.

L'integrazione del software nel veicolo e l'esperienza digitale del cliente diventeranno elementi chiave: a tal fine, Volkswagen sta guidando lo sviluppo dell'ecosistema digitale incentrato sul cliente, con l'ID. Famiglia che segna il sentiero.

Per questo, Volkswagen ha stabilito l'ID. Unità di progetto agile digitale che fornirà aggiornamenti "over-the-air" ogni dodici settimane a partire dall'estate 2021, che consentiranno al veicolo di rimanere aggiornato durante tutto il ciclo di vita e di evolvere sempre di più con nuove funzioni; si prevede che una flotta tutta collegata in rete di oltre mezzo milione di veicoli sarà in strada in soli due anni, e grazie ad essa Volkswagen sarà in grado di trasmettere il feedback diretto dei clienti alle nuove funzioni.

Modello di business 2.0

Trasformando il veicolo in un prodotto basato su software, Volkswagen sta gettando le basi per nuovi modelli di business basati sui dati, per abbassare le barriere d’accesso alla mobilità individuale ed offrire al tempo stesso pacchetti di servizi molto interessanti per i clienti: l'azienda mira a generare entrate aggiuntive durante la vita del veicolo attraverso servizi di ricarica ed energia, tramite funzioni basate su software che i clienti possono prenotare in base alle necessità o attraverso la guida automatizzata.

Le future generazioni di veicoli saranno prodotte con un numero molto ridotto di versioni e la configurazione individuale non verrà più impostata tramite hardware al momento dell'acquisto del veicolo, in quanto avrà praticamente tutto a bordo ed i clienti potranno aggiungere le funzioni desiderate su richiesta in ogni momento, utilizzando l'ecosistema digitale del veicolo.

E tutto questo ridurrà notevolmente la complessità della produzione.

Come aumentare la redditività

Volkswagen ha stanziato circa sedici miliardi di euro per investimenti nelle tendenze future di mobilità elettrica, ibridazione e digitalizzazione fino al 2025.

Per finanziare tali considerevoli investimenti futuri, l'azienda lavorerà per aumentare la propria efficienza: il target del margine operativo di almeno il 6% dovrebbe essere raggiunto entro il 2023, per essere conservato anche a lungo termine, insieme all’obiettivo di diventare più resilienti alle fluttuazioni del mercato.

Per raggiungere questo obiettivo, Volkswagen sta cercando di ridurre i suoi costi fissi del 5% prima del 2023, aumentando la produttività della fabbrica del 5% all'anno, ottimizzando i costi dei materiali del 7% e portando tutte le regioni in terreno positivo a lungo termine.

In Sud America e negli Stati Uniti, Volkswagen punta a raggiungere il pareggio nell'anno fiscale in corso e può ora aspirare a fare profitti in Nord America pur con una diminuzione dei volumi di vendita di circa il 15% e in Sud America con volumi di vendita in calo fino al 30%.

Non solo più mobilità elettrica

Volkswagen prevede di accelerare ancora nella campagna elettronica globale: entro il 2030, il marchio aumenterà la quota delle consegne di vetture tutte elettriche in Europa ad oltre il 70%, il doppio del precedente obiettivo di pianificazione del 35%; e nello stesso periodo, negli Stati Uniti e in Cina, il marchio punta a una quota di veicoli elettrici superiore al 50%.

Per questo obiettivo, Volkswagen lancerà almeno un nuovo modello BEV ogni anno: la ID.4 GTX01 a trazione integrale arriverà nella prima metà del 2021, seguita dalla sportiva ID.501 nella secondo semestre. In autunno verrà lanciato l'ID.6 X/CROZZ01, SUV elettrico a sette posti per il mercato cinese.

Volkswagen ottimizzerà il MEB (Modular Electric Drive Toolkit) con miglioramenti in accelerazione, capacità di ricarica e autonomia; ma in parallelo con l’accelerazione sulla mobilità elettrica, e questa è una notizia, verrà ulteriormente sviluppata la flotta di motori a combustione.

Tutti i modelli principali di VW, (Golf, Tiguan, Passat, T-Cross e T-Roc), sono destinati ad avere continuità: «Avremo ancora bisogno per un po’ - rivela Brandstätter - di motori a combustione, ma dovranno essere il più efficienti possibile: per questo la prossima generazione dei nostri prodotti principali, che sono tutti modelli mondiali, sarà dotata anche dell'ultima generazione di tecnologia ibrida plug-in, con autonomia elettrica fino a cento chilometri».

Con Trinity debutta la guida autonoma

Tutto ciò che Volkswagen ha pianificato per il futuro, i clienti potranno sperimentarlo per la prima volta tra pochi anni: su Trinity, la dream car annunciata per il 2026, tutti gli elementi si uniranno ed il veicolo stabilirà nuovi standard sotto tre aspetti: per tecnologia, come modello di business 2.0 e per i nuovi approcci di produzione nello stabilimento di Wolfsburg.
«Trinity diventerà una sorta di macchina del tempo per i nostri clienti, facendo risparmiare tempo e stress. Tuttavia, questa tecnologia non deve diventare appannaggio di un'élite selezionata, motivo per cui la stiamo ridimensionando per renderla disponibile a molte persone», ha affermato Ralf Brandstätter.

Grazie alla vendita di circa sei milioni di unità all'anno, l'azienda dispone della liquidità necessaria a sviluppare i progetti di guida autonoma e per implementarla in tutto il mondo: con Trinity, Volkswagen assumerà quindi un ruolo guida nel Gruppo, stabilendo una rete su cui i veicoli scambieranno continuamente dati, come sulla situazione del traffico, ostacoli o incidenti e ciò consentirà a Volkswagen di creare un sistema di autoapprendimento con milioni di veicoli a vantaggio dei clienti di tutti i marchi del Gruppo.

Non ci resta che aspettare: il 2026, d'altro canto, non è poi così lontano.

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