Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anno nuovo, premio antico. Da ben 60 anni il riconoscimento alla miglior auto sul mercato europeo celebra il suo rituale, questa volta, visto che il Salone di Ginevra risulta non pervenuto, al Motorshow di di Bruxelles, dove la giuria di 57 "top journalists" di 23 Paesi (Russia bannata) hanno svelato le loro pagelle per le 7 auto finaliste. La classifica finale ha visto prevalere la Jeep Avenger con 328 punti, con le altre ben distaccate:
Volkswagen ID.Buzz 241 punti
Nissan Ariya 211 punti
Kia Niro 200 punti
Renault Austral 163 punti
Peugeot 408 149 punti
Subaru Solterra (ovvero Toyota bZ4X) 133 punti
Ha ritirato il premio Antonella Bruno, capo del Brand Jeep di Stellantis, che ha ringraziato tutti membri del team Jeep e i giornalisti della giuria. Vediamo adesso insieme quali sono gli elementi distintivi che hanno permesso alla Jeep Avenger di battere la concorrenza.
A quanto pare quel che ha convinto i giurati è stata la "compiutezza" della Avenger in quanto progetto complessivo, con una sottolineatura particolare per il fatto che questa è la prima elettrica di Jeep, e non sempre i debuttanti nel mondo BEV hanno trovato una chiave per i loro prodotti che ne rispecchiasse bene l'identità e i paradigmi. Jeep non ha realizzato compromessi con la qualità, né quella reale né quella percepita e le sue dimensioni compatte la fanno emergere dalla media delle Suv elettriche per una praticità e maneggevolezza che però - vuoi per l'altezza da terra, vuoi per la fama di inarrestabilità del marchio - non ha nessun problema a prevalere nel traffico. In più è stata ampiamente lodata per le doti dinamiche.
Sul fronte dei "fondamentalisti" di Clean Tecnica, però, dobbiamo registrare un articolo dello scorso 28 dicembre che presenta un punto di vista completamente diverso: secondo la testata, che giudica i giornalisti presenti "Un branco di incompetenti", nessuno ha saputo cogliere il grado di reale innovazione realmente presente in ciascuna finalista: secondo Maarten Vinkhuyzen solo tre auto possono veramente dirsi rivoluzionarie e degne di essere premiate, e sono la Toyota bZ4x, la Nissan Ariya e la Volkswagen ID.Buzz, ciascuna interamente progettata da zero per essere elettrica. Renault Austral e Peugeot 408 sono liquidate con un semplice "roba del passato", Jeep Avenger e Kia Niro sono modelli "di transizione" (ci sono anche con motori termici) quindi non realmente innovativi.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/