Come funziona il tetto elettronico a sette strati della Porsche Taycan

Pubblicità
La casa tedesca, porta tra i vari optional il suo nuovo tetto regolabile elettronicamente, con il quale si potrà scegliere la percentuale della trasparenza
17 ottobre 2022

Per i modelli Taycan, sarà possibile scegliere tra gli optional un nuovo tetto elettronico e grazie alla tecnologia dei cristalli liquidi regolabili elettronicamente, si avrà ombra e freschezza allo stesso tempo. 

Quando l’auto viene spenta o si blocca, il nuovo tetto resta bianco opaco nel suo stato predefinito. Invece, quando l’auto si avvia e in base all’ultima funzione selezionata precedentemente, si riaccende il pannello. 

Il pannello a sfioramento, può essere impostato su semitrasparente nelle modalità Semi (40% della superficie opaca) e Bold (60% della superficie opaca) o al 100% trasparente nella modalità Clear. Inoltre, per il suo funzionamento, il consumo energetico si attesta a meno di 20 Watt. 

Per l’occasione, lo specialista in vetrate per autoveicoli della Porsche, ha spiegato: “In architettura, strati di cristalli liquidi sono stati a lungo utilizzati nei vetri per gestire la temperatura. Cambiamenti rapidi della luce, molte condizioni climatiche diverse, vibrazioni ed esposizione a intense radiazioni UV, sono le sfide che da dieci anni conduciamo nel campo della ricerca e sviluppo.

Infine, grazie a questa funzione, la temperatura percepita sulla testa diminuisce drasticamente nonostante il sole e in inverno, viene eliminato il sottile strato di ghiaccio che si può creare durante la notte.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità