Com'è fatto il motore elettrico a ciambella di Donut Lab che sta in una ruota

Com'è fatto il motore elettrico a ciambella di Donut Lab che sta in una ruota
Pubblicità
Donut Lab presenta un motore integrato nella ruota che sfida i leader del settore con prestazioni incredibili e un costo più accessibile.
14 gennaio 2025

La britannica Donut Lab ha svelato il suo innovativo motore elettrico "Donut Motor", che combina potenza straordinaria e leggerezza in un design integrato direttamente nella ruota. Con una potenza massima di 856 cavalli e un peso di soli 40 kg, il Donut Motor supera il rapporto peso/potenza del motore Dark Matter di Koenigsegg, che pesa lo stesso ma sviluppa 822 CV.

Oltre alla potenza, il Donut Motor stupisce per la sua coppia massima: ben 4.300 Nm (3.172 lb-ft) nella versione automobilistica. Sebbene queste cifre siano ottenibili in specifiche condizioni di laboratorio, Donut Lab assicura che il motore rimane altamente performante anche nelle applicazioni stradali, offrendo una coppia sufficiente per risultati straordinari.

Ciò che distingue il Donut Motor è il suo design integrato nella ruota, che lo rende unico nel settore. Sebbene un motore da 40 kg sembri pesante per essere integrato con il pneumatico, Donut Lab ha lavorato per ridurre al minimo la massa non sospesa, rendendola trascurabile rispetto ai vantaggi offerti. Versioni più leggere e compatte del Donut Motor sono già utilizzate nelle motociclette Verge, dimostrando la versatilità della tecnologia.

Oltre alle prestazioni, Donut Lab punta a rendere il suo motore fino al 50% più economico da produrre rispetto ai motori elettrici convenzionali. Questo lo rende particolarmente interessante per automobili elettriche più piccole e convenienti, aprendo la strada a una maggiore diffusione di veicoli ad alte prestazioni accessibili.

Come spiega il CEO di Donut Lab, Marko Lehtimäki: “La grande massa non sospesa è stata il principale ostacolo all’uso di motori integrati con il pneumatico. Ora, grazie alla densità di coppia e potenza raggiunta, abbiamo superato questo limite.”

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità