Codice di avviamento fantastico. Alcantara è anche arte

Codice di avviamento fantastico. Alcantara è anche arte
Pubblicità
Solo sedili per auto di lusso? No, il produttore italiano, assieme a sei artisti, ha arredato le stanze del Palazzo Reale di Milano per una mostra
31 marzo 2017

Se pensate che Alcantara faccia solo sedili, volanti e finiture per auto sportive di lusso, vi state sbagliando. Alcantara, azienda italiana che esporta i propri prodotti in tutto il mondo, è molto di più rispetto a quanto siamo soliti vedere nel settore automotive e abbraccia il settore dell'arredamento e, per tutto aprile, sposerà anche l'arte con una mostra a Palazzo Reale a Milano.

Codice di avviamento fantastico, questo il nome della mostra messa in scena da Alcantara e da sei artisti di fama internazionale, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara è appositamente concepita per le stanze dell’Appartamento del Principe e sarà aperta al pubblico da martedì 28 marzo a domenica 30 aprile 2017.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Terzo progetto espositivo di Alcantara a Palazzo Reale, Codice di avviamento fantastico è la seconda mostra di un ciclo a cura di Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, volto a interpretare in chiave contemporanea uno spazio dalle importanti connotazioni storiche. Alcantara, con questo nuovo progetto prosegue l’esplorazione delle potenzialità espressive offerte dal proprio materiale attraverso artisti provenienti da diversi mondi creativi.

I sei artisti internazionali chiamati a prendere parte a questa ricognizione sono: Aki Kondo, Michael Lin, Soundwalk Collective, Georgina Starr, Nanda Vigo e Lorenzo Vitturi. Ciascuno di loro si è confrontato con le suggestioni provenienti dal luogo che ha dato avvio alla composizione di opere inedite, tutte realizzate con Alcantara.

Il titolo dell'esposizione fa riferimento all’omonimo meccanismo descritto da Gianni Rodari all'interno del volumetto “Grammatica della fantasia”. Il percorso espositivo si struttura come mondi a se stanti, dislocati lungo le dieci stanze che compongono l’Appartamento del Principe, stimolando, grazie alle installazioni degli artisti, la fantasia di ogni singolo visitatore che avrà l’occasione di percorrere questi spazi normalmente chiusi al pubblico.

La mostra è inserita nel calendario di Art Week, che si terrà da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile 2017 in occasione di Miart 2017 e vedrà Milano fulcro dell’arte contemporanea con inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate ed eventi, realizzati in collaborazione con tutte le istituzioni pubbliche e private che aderiscono all’iniziativa.

 

Pubblicità