Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Auto ibride ed auto elettriche si equivalgono quanto a emissioni di CO2 eliminate. Il perché è presto detto: data la minore scarsa autonomia di un'auto elettrica, questa percorre in un anno gli stessi chilometri che percorre in modalità elettrica un'auto ibrida. Lo rivela una ricerca dell'Istituto Fraunhofer e dell'Istituto di Tecnologia di Karlsruhe, due importanti istituti tedeschi.
I ricercatori hanno comparato l'utilizzo di 49.000 veicoli elettrici e di 73.000 veicoli ibridi plug-in (cioè con batterie ricaricabili dalla rete domestica), sia in Europa che negli Stati Uniti.
Esaminando i dati, si legge nella ricerca, emerge che «gli ibridi plug-in con un'autonomia elettrica nel mondo reale di circa 60 km, percorrono gli stessi chilometri con la propulsione elettrica dei veicoli elettrici, ossia 15.000 km all'anno. Il loro potenziale di riduzione della CO2 è quindi lo stesso delle auto elettriche».
Non solo: le emissioni complessive di anidride carbonica di un'auto ibrida sono addirittura inferiori a quelle di un'elettrica. Questo perché secondo i ricercatori, «se si tiene conto che minori emissioni di CO2 sono rilasciate durante la produzione di un ibrido plug-in rispetto a un'auto elettrica, a causa delle minori dimensioni delle batterie».