CNR, "il diesel inquina meno dell'elettrico"

CNR, "il diesel inquina meno dell'elettrico"
Pubblicità
Una sorprendente analisi spiega il perché
13 novembre 2018

"Il diesel? Tenuto conto di tutto, per il clima ad oggi è meglio di un motore elettrico". Questo quanto detto dall’Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel corso di una conferenza organizzata a Verona dall’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, un’analisi sul tema è stata presentata dal ricercatore Carlo Beatrice.

Di certo, il ragionamento non riguarda l’inquinamento prodotto durante la marcia. Una vettura elettrica, infatti, non emette alcun gas nocivo quando è in funzione. Al contrario delle auto con ICE (internal combustion engine). L’analisi si concentra invece sui danni più ad ampio spettro causati al clima. Attraverso le emissioni di gas ad effetto serra.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da qui si arriva: "le tecnologie motoristiche in sviluppo saranno in grado di proiettare i motori convenzionali ad un livello di inquinamento praticamente trascurabile nel prossimo decennio". Quindi, "il motore a combustione interna resta uno strumento strategico al fine di una efficace transizione verso una mobilità 'CO2 neutral' per i Paesi europei".

"Le auto elettriche – ha spiegato Beatrice – sono alimentate tramite batterie o tramite celle a combustibile a idrogeno od ossigeno". L’ingegnere ha quindi precisato: "Un cambiamento nel sistema energetico dei trasporti è assolutamente urgente. Ma una massiccia elettrificazione della mobilità sposterebbe la localizzazione delle sorgenti emissive di CO2 dai veicoli alle centrali".

Tradotto, se le auto elettriche non emettono nulla su strada, occorre considerare qual è l’origine dell’energia. Ma non è tutto. "Ciò che è necessario è considerare l’intero ciclo di vita di un veicolo. Includendo quindi la produzione, l’uso e la dismissione dello stesso. Un recente studio tedesco ha comparato le emissioni di CO2 totali, su 168mila chilometri percorsi, di un veicolo medio, di circa 1.400 kg di peso". 

I dati indicano che, con le modalità attuali di produzione di energia elettrica media in Europa, le emissioni di CO2 globali di un veicolo elettrico e di uno a benzina sono simili. «E un diesel è perfino migliore, si potrebbe controbattere che se la produzione di energia fosse garantita interamente da fonti rinnovabili, le emissioni di un’auto elettrica sarebbero inferiori a quelle dei veicoli tradizionali. Ma esistono anche biocarburanti di ultimissima generazione. Che ridurrebbero del 90% le emissioni rispetto ai combustibili fossili attuali. Se tali tecnologie fossero sviluppate, ancora una volta le emissioni totali di CO2 tra elettrico e termico sarebbero grossomodo equivalenti".

 

 

Fonte dati: UNRAE (.pdf)

Pubblicità