Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cosa ci tocca sentire.. O, quale grande lungimiranza politica! Non facile interpretare subito e a pieno la portata delle dichiarazioni del premier UK Boris Johnson: stop alle vendite di nuove auto a benzina, diesel e pure ibride, a partire dal 2035.
La misura, netta e drastica, pur se anticipata di molto, segnerebbe il cammino vero per quel target emissioni zero dato entro il 2050. Vero è che non è bello dare orizzonti lontani su cui poco o nulla si mette in pratica, poi. Ma già da subito, dal 2020, gli inglesi, o almeno alcuni di loro, lanciano un segnale forte, contro i motori termici classici o ibridati.
Non ci sono dettagli chiari, circa il cammino che porterebbe a questa “abolizione” e gli strumenti da mettere in campo. Per certo gli inglesi, dopo la Brexit, si rendono ancora un po’ diversi ascoltando il loro premier.
Cenni di preoccupazione da parte di Enti e Associazioni nel mondo automotive. L’era elettrica si avvicina ma molto, molto più piano di quanto vorrebbe questo piano di azzeramento motori termici sotto i cofani.