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Le prime due salite sono andate. E, in tutta onestà, sono andate anche meglio di quello che pensavo. Stando alla prima ricognizione fatta con Evans Lanfranco la scorsa settimana, infatti, ero arrivato qui a Verzegnis con qualche perplessità: non parlo tanto della qualità del percorso, davvero eccezionale, ma della difficoltà che ipotizzavo nell'adattare alla strada una vettura nata e sviluppata da ProCar per la pista.
Certo, già lo scorso anno a Gubbio la C3 Max aveva dimostrato un potenziale enorme in questo genere di competizioni, ma il Verzegnis-Sella Chianzutan ha delle caratteristiche molto diverse rispetto al breve ma intenso tracciato eugubino: ci sono due allunghi molto importanti, un paio di tratti davvero "da pelo" ma soprattutto alcune staccate rese complicate da sequenze di curve e controcurve che ubriacano ma soprattutto provocano continui cambi d'assetto alla vettura: in buona sostanza, finché non ci fai la mano, non hai chiaramente idea di come sarà il bilanciamento della vettura nella prima fase di staccata.
Dopo le due libere di ieri mi sono davvero tranquillizzato: la prima salita (3'26") l'abbiamo fatta davvero passeggiando, come da accordo con il capo tecnico Gianpaolo Gori. Sono andato con calma alla scoperta della strada e dell'assetto della vettura, senza prendere grandi rischi. La seconda salita, invece, l'abbiamo affrontata in modo decisamente più "sportivo": le modifiche apportate all'assetto - abbiamo reso più morbido l'insieme, in particolar modo davanti - hanno dato gli esiti sperati e la C3 Max ha iniziato a trasmettermi sensazioni positive, in particolar modo nelle sensazioni trasmesse dalle Pirelli e dai freni. Ottimo il tempo (3'16") con cui abbiamo corso la seconda libera come primi di classe.
Oltre alla corsa in sé quello che adoro delle salite è però l'amore dell'immenso pubblico che affolla per tre giorni il Paese e la salita: grande passione, profonda conoscenza di macchine e piloti, interesse verso i nuovi arrivati. La C3 Max è stata ammiratissima e con i ragazzi del team abbiamo passato ore (anche a cena) a parlare con le persone di questa "follia" chiamata Citroen C3 Max.
Oggi le gare: gara 1 inizia alle 9.00. Si sale uno per volta ogni 30 secondi salvo pause dettate da rotture o incidenti. Gara due nel pomeriggio, poco dopo la chiusura di gara 1. Rispetto a quanto si pensava dovrebbe essere tutto asciutto: devo ammettere che l'idea di fare gara 2 con il bagnato mi intrigava...