CIVM 2015, Gubbio: Perucca e la C3 Max al vertice della categoria

CIVM 2015, Gubbio: Perucca e la C3 Max al vertice della categoria
Pubblicità
Il nostro Emiliano Perucca Orfei, impegnato al volante della Citroen C3 Max della prestigiosa tappa di Gubbio del Campionato Italiano Velocità Montagna, ha chiuso la giornata di sabato al vertice della propria categoria
23 agosto 2015

Le prime due salite sono andate e di questo sono molto contento perché ho chiuso le ho chiuse senza alcun danno alla vettura, ma soprattutto con un tempo - migliorabile - che ci pone al vertice della nostra classe. La nostra Citroen C3 Max è un'auto davvero eccezionale: oltre ad essere fotografatissima dal grande pubblico della Salita si è dimostrata estremamente performante anche in questo genere di corse oltre che in pista, dove sta ottenendo ottimi risultati nell'italiano turismo.

 

In realtà non è stato tutto così semplice. La vettura non l'avevo mai guidata in precedenza e non avevo mai corso in salita. Per giunta la mia ricognizione sulla strada che porta da Gubbio a Madonna della Cima il giovedì a bordo di una Peugeot RCZ R è stata breve ma intensa - della serie se passi ancora chiamiamo i Carabinieri... - e quindi poco utile ai fini della corsa: lo sarebbe stato comunque anche con più passaggi perché senza poter tagliare le curve è difficile conoscere i segreti di una strada come questa. Paradossolamente è stato più utile guardare e riguardare il video della monoposto diecimila volte, se non altro ho imparato da che parte gira la strada.

Citroen C3 Max Gubbio CIVM MasterPilot Emiliano (3)
Il nostro Emiliano, impegnato nel trofeo Fagioli

 

Il problema del banking e delle buche è stato certamente quello che più ci ha messo in crisi alla prima delle due salite: la vettura, per quanto riassettata rispetto alla pista, si è presentata alla prima troppo rigida e nelle frenate non offriva grande sicurezza. Il tempo che abbiamo ottenuto però è stato buono, il migliore di classe, e questo ci ha dato molta grinta per la seconda delle salite in programma.

 

Nella pausa tra le due prove abbiamo lavorato sull'assetto alzando il corpo vettura di 3 mm davanti e 5 mm dietro, abbiamo ammorbidito l'idraulica degli ammortizzatori Ohlins TTX ed abbiamo rivisto le pressioni delle gomme alzando di 0,1 bar la pressione posteriore. La C3 Max si è dimostrata sin dall'inizio della seconda più precisa in frenata e più in grado di aggredire le curve tanto che nella primissima parte di gara ho davvero volato. Purtroppo la stanchezza dettata dall'attesa mi ha portato ad un errore di concentrazione e stupidamente ho pensato di essere arrivato al tornante che divide la parte guidata da quella veloce molto prima di quello che era davvero: ergo mi sono ritrovato letteralmente fermo in un punto da terza/quarta perdendo tantissimo tempo.

 
Citroen C3 Max - Gubbio Madonna della Cima Trofeo Fagioli

Citroen C3 Max alla salita Gubbio Madonna della Cima

Posted by AutoMoto.it on Domenica 23 agosto 2015

 

Nonostante questo clamoroso errore abbiamo ottenuto lo stesso tempo del mattino e questo ci ha deluso da un lato ma dall'altro ci ha dato una bella carica per le corse della domenica perché abbiamo il potenziale per vincere la nostra classe e metterci dietro più di qualcuno delle classi superiori.

 

Ci aggiorniamo in serata con l'andamento delle corse.
Stay tuned!

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità