Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prossima settimana, nei due giorni del 20 e 21 novembre 2019, Milano ospiterà la 7^ edizione di Citytech, evento conference + exhibition leader in Italia per le tecnologie legate alla mobilità. A partire da mercoledì mattina, si tratteranno temi del futuro come la Society 5.0 e la Urban Air Mobility, ma anche mobilità elettrica e condivisa, micromobilità, big data e blockchain, trasporto pubblico locale e smart parking. Le conferenze si svolgeranno presso la Milano Luiss Hub (Via Massimo D'Azeglio 3, nei pressi di Porta Nuova) e l'evento è promosso dal Comune di Milano, patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, da Regione Lombardia e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
La Citytech aprirà il 20 novembre alle ore 10.00 con la Sessione Istituzionale “SUPER SMART SOCIETY - Come l'utilizzo consapevole delle tecnologie dà vita alla città 5.0”. Come spiega Emilia Garito, CEO di Quantum Leap IP e moderatrice della Sessione: «Derivante dalla necessità attuale delle industrie di accogliere le proposte tecnologiche esterne ad esse e di esplorare nuovi modelli di business partecipativi e inclusivi, la Super Smart Society si basa sulla soddisfazione di reali bisogni e si esprime in maniera esaustiva nel concetto giapponese di Society 5.0, ovvero una società tecnologicamente avanzata - Augmented Human Society - in cui il progresso è progettato in chiave Human Centered, ovvero pensato per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dell’uomo. Di certo, in questo contesto, un ruolo importante lo giocano soprattutto le industrie, la ricerca scientifica e naturalmente le istituzioni, le quali possono, meglio di altri, interpretare e proporre le esigenze del cittadino, facendole percepire globalmente e localmente come le nuove strade su cui costruire una relazione domanda-offerta che sia virtuosa, e soprattutto che possa essere risolutiva delle problematiche economiche e sociali».
Tra le attività più curiose del pomeriggio (in fondo il programma 2019), c'è la sessione sulla Urban Air Mobility (concetto già visto a Stoccarda con il Volocopter): «Prima che le città e i Paesi si impegnino a fornire lo spazio fisico ed aereo per i vertiporti e un quadro normativo per i voli eVTOL - ha esposto Michael J. Dyment, Founder and Managing Partner di NEXA Advisors - devono comprendere quali sono i vantaggi sociali ed economici che derivano dall’uso di questa tecnologia, come la riduzione di traffico e di emissioni, l’arrivo di nuove industrie, la crescita di lavoro e gettito fiscale. Citytech sarà il contesto giusto per approfondire queste tematiche».
Nel corso della due giorni della Citytech si potrà seguire diversi workshop tecnici; qui sotto trovate il programma completo delle conferenze mentre sul sito dedicato dell'evento potrete scoprire più nel dettaglio le attività.
Mercoledì 20 novembre
Giovedì 21 novembre