Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La tecnologia non smette mai di sorprendere e Citroënha creato un nuovo sistema per scoprire in un modo ancora più coinvolgente il nuovo C5 Aircross. In occasione del lancio del SUV, in Francia la Casa francese ha presentato il 1° configuratore al mondo a realtà aumentata su Facebook Messenger.
Proprio come su un vero configuratore, gli utenti hanno la possibilità di personalizzare la novità della gamma SUV, scegliendo tra colore della carrozzeria e del tetto, gli interni, le ruote e molto altro.
Il configuratore è accessibile su smartphone tramite Facebook Messenger all’indirizzo dedicato (www.m.me/SUVC5Aircross). Con un semplice click sul pulsante Start si accede a Messenger di Citroën Francia e si inizia a configurare la vettura. L'app attiva la fotocamera dello smartphone dell'utente, fornendo una vista a 360°, sia degli esterni che degli interni del nuovo C5 Aircross. Attraverso un’esperienza unica si riescono a scoprire anche i più piccoli dettagli raggiungendo, fino a 540 possibili combinazioni di personalizzazione. Guardate il video in copertina per scoprire meglio come funziona.
Una volta completata la configurazione, viene generato un codice e l'utente riceve un file di riepilogo del modello direttamente nella conversazione di Messenger. Inoltre, se fosse necessario fare qualche domanda in più, come sul prezzo o sulle caratteristiche tecniche, chatbot sarà pronto a rispondere ad ogni vostro quesito. Infine, è possibile condividere configurazione su Facebook, prenotare un test drive del C5 Aircross presso la concessionaria Citroën più vicina e richiedere un'offerta di vendita.
Per ora il configuratore a realtà aumentata è valido solo per mercato francese ma, visto la curiosa iniziativa, speriamo arrivi presto anche per gli utenti italiani. Se siete curiose di provarlo, il link sopra permette di vivere comunque l'esperienza, anche se in lingua francese.
Laurence Hansen, direttore marketing di Citroën France: «È essenziale per noi portare esperienze nuove e sempre più innovative agli utenti che si interessano al nostro marchio nei social network. E così, per il lancio del nuovo SUV Citroën C5 Aircross, abbiamo collaborato con Facebook e l'agenzia di design digitale Atomic per essere i primi a lanciare un configuratore di realtà aumentata su Messenger. Oltre all'innovazione e alla viralità dell'iniziativa, si tratta di una vera risorsa drive-to-store mirata a potenziare i test drive del veicolo presso i nostri concessionari.»
Gilles Maillet, Direttore della divisione Automotive, Facebook: «Citroën è il primo costruttore automobilistico al mondo a proporre la configurazione completa del nuovo SUV Citroën C5 Aircross in realtà aumentata su Messenger. L'innovazione fa parte del DNA di Citroën. Il marchio ha adattato con successo la propria comunicazione al comportamento di oggi, trasformando il passaggio chiave della configurazione in un'esperienza divertente, immersiva e mobile. I team di Facebook hanno lavorato a stretto contatto con Citroën e i loro partner, The ChatbotFactory e Atomic Digital Design, per dare vita a questo innovativo progetto.»