Citroën Indecision, l'auto fantascientifica e dal prezzo accessibile (all'asta)

Citroën Indecision, l'auto fantascientifica e dal prezzo accessibile (all'asta)
Pubblicità
L'Indecision si basa su una Citroën CX Pallas del 1976, il modello CX originariamente rilasciato nel 1974 e venduto fino al 1991
22 dicembre 2020

Se ci fosse un'auto che sarebbe piaciuta a Jules Verne, quella sarebbe la Citroën Indecision del 1976. Un veicolo progettato in Francia, ma poi costruito in Gran Bretagna nel 1984 dal famoso designer Andy Saunders. La carrozzeria e gli interni sono tutti su misura, con un telaio completamente in acciaio e lavorato a mano.

L'Indecision si basa su una Citroën CX Pallas del 1976, il modello CX originariamente rilasciato nel 1974 e venduto fino al 1991. Il CX ha la tecnologia della Citroën DS, con uno stile simile, un sistema di sospensioni idropneumatiche autolivellanti , aerodinamica messa a punto nella galleria del vento e layout a trazione con motore anteriore. In buona sostanza, questa Citroen dimostra di essere stata una casa automobilistica più all'avanguardia rispetto ai rivali di Peugeot, e la DX era un ottimo esempio dell’approccio spesso selvaggiamente sperimentale.

Gli interni di Citroen Indecision
Gli interni di Citroen Indecision
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’ingente spesa per la realizzazione della scocca, degli interni e dello sviluppo del motore, ha contribuito alla caduta di Citroën e alla successiva acquisizione da parte di Peugeot nel 1976. Detto questo, il DX è ampiamente considerato un veicolo eccellente tecnologicamente e molto avanzato per la sua era, e il suo sistema di sospensioni era così buono che fu concesso in licenza per l'uso a Rolls-Royce ed "emulato" da Mercedes-Benz.

L'auto era originariamente dipinta di bianco con interni rossi opulenti, ma in anni più recenti è stata cambiata in schegge di metallo, un cambiamento che si adatta molto meglio all'auto. Quando è stata costruita per la prima volta, l'auto ha vinto il Best in Show al Devillbiss Show, più recentemente è apparsa al Goodwood Festival of Speed ​​Concours nel 2004, ed ha avuto enorme successo ai saloni automobilistici.

Non è semplice acquistarla, ma non impossibile. Basta partecipare alle aste a Londra con H&H Classics. La stima varia tra le 16.000 e le 20.000 sterline (fra i 17.000 e i 21.000 euro), il che la rende un'auto spettacolare ma decisamente accessibile.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità