Sognando una supercar francese...
27 settembre 2008
C'è un vuoto vistono nel panorama dell'industria automobilistica francese: nonostante la presenza di due costruttori come Renault e PSA, entrambi con un presatigioso passato e presente nel mondo delle competizioni, manca un modello ad elevate prestazioni, una vera supercar in grado di essere una vetrina tecnologia del marchio e rafforzare l'immagine di tutta la gamma.
Di questo si sono accorti anche in Citroen, che così si prepara a stupire il pubblico del Salone di Parigi con lo studio di una vettura a elevate prestazioni capace di dimostrare che gli ingegneri e gli stilisti francesi all'occorrenza sanno essere perfettamente all'altezza dei colleghi italiani e tedeschi.
Della Citroen GT Concept non si sapeva poi molto in termini di design: i teaser diffusi ad arte negli scorsi giorni hanno suscitato grande interesse ma lasciavano intravedere ben poco.
Le immagini ufficiali rilasciate dallo stesso costruttore transalpino oggi lasciano invece poco spazio alla fantasia e molto al...piacere, visto che la carrozzeria e l'impostazione tecnica a motore centrale sono davvero spettacolari, così come lasciano a bocca aperta le soluzioni aerodinamiche degne di una vettura da pista piuttosto che di una GT stradale.
Nessuna notizia, naturalmente, sui contenuti tecnici della vettura, scocca in carbonio e cerchi da 21" a parte, anche se è lecito attendersi prestazioni elevate combinate con valori contenuti di consumi ed emissioni, per non sconfessare l'impegno della Casa su questo fronte.
Difficilmente la Citroen GT Concept arriverà nelle concessionarie, ma costituisce comunque un progetto interessante, che conferma lo spirito innovativo del marchio francese. Per chi volesse guidarla però, c'è una soluzione: sarà una delle star di Gran Turismo 5.