Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il problema degli airbag difettosi sta raggiungendo proporzioni significative, con un numero elevato di componenti da sostituire. Per accelerare il processo e venire incontro alle esigenze dei clienti, Stellantis offre in Francia la possibilità di riparare la propria auto senza uscire di casa.
Con 241.000 veicoli richiamati in Francia e 681.000 a livello mondiale, Stellantis deve anche affrontare il legittimo malcontento degli utenti. Dopo una lettera di diffida inviata dall'associazione dei consumatori UFC-Que Choisir, in Francia è stata presentata una denuncia contro ignoti.
Ad oggi, il Gruppo Stellantis ha comunicato di aver sostituito 43.000 airbag sui modelli C3 e DS 3, e altri 24.000 sono in corso di sostituzione. Tuttavia, il richiamo raccomanda chiaramente ai proprietari di "smettere immediatamente di guidare la propria auto".
Per risolvere il problema, da metà luglio è disponibile un servizio di sostituzione degli airbag direttamente a domicilio. La scorsa settimana sono stati sostituiti 125 airbag, e il ritmo è destinato ad aumentare. L'operazione "Riparazioni a domicilio" è iniziata a Marsiglia e si estenderà alla metà sud della Francia, per poi raggiungere altre regioni a partire da inizio agosto, con una sostiuzione da parte dei tecnici che arriva fino a 10 airbag al giorno e con un'intervento che richiede circa mezz'ora per veicolo.
Tuttavia, per ora il servizio sembra essere disponibile solo in Francia e per quanto riguarda gli altri paesi? Ad oggi, purtroppo, Citroen Italia non ha dichiarato nessun tipo di servizio simile. Quello che vi possiamo consigliare, nel caso in cui avete una C3 o DS3 che è equipaggiata con gli airbag Takata, è non usare la vettura prima che gli airbag possano essere sostituiti.
Purtroppo, qualche giorno fa, c'è stata la prima vittima in Italia (qui per avere più info).