Citroen e-Berlingo Multispace, zero emissioni

Citroen e-Berlingo Multispace, zero emissioni
Pubblicità
Citroen presenta e-Berlingo Multispace, variante a zero emissioni dall'autonomia di 170 km. Immutata la capacità di carico
22 marzo 2017

La gamma di Citroen Berlingo si amplia grazie all'introduzione della e-Berlingo Multispace, versione a zero emissioni dall'autonomia di 170 km nel ciclo Nedc.

La variante EV mantiene immutate la capacità di carico rispetto alle versioni con motore a combustione, grazie all'intelligente sistemazione dei due pacchi batteria agli ioni di litio da 22,5 kWh nel sottoscocca, da una parte e dall'altra dell'assale posteriore.

Prodotto nell'impianto spagnolo di Vigo, commercializzato in Europa da maggio, con date di lancio differenti per i vari Paesi, l'e-Berlingo monta un motore di tipo sincrono a magneti permanenti che eroga 67 CV (49 kW) di potenza massima e una coppia di 200 Nm, erogata praticamente in maniera istantanea.

Il pacco batterie può essere ricaricato con una normale presa domestica, con tempi per lo 0-100% che variano dalle 15 ore, alle 12, alle 8 ore e mezza, a seconda che l'amperaggio disponibile sia da 8A, da 10A o da 14A (con spina "Green Up").

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A richiesta, però, il veicolo può essere dotato di sistema di rifornimento rapido che permette di fare lo 0-50% in 15 minuti e lo 0-80% in 30 minuti. In questo caso è previsto un secondo sportellino per l'alloggiamento della presa supplementare di connessione alla rete.

L'e-Berlingo può trasportare facilmente carichi voluminosi grazie al pianale piatto, alle tre poltrone posteriori asportabili o ripiegabili e a quella del passeggero anteriore con lo schienale che può essere ripiegato. In pochi istanti si può quindi passare dai cinque posti massimi con vano bagagli di 675 litri, ai due posti con "stiva" da 3.000 litri, caricabile agevolmente tramite le due porte laterali scorrevoli e l'ampio portellone, a richiesta dotato di lunotto apribile.

Nella dotazione di bordo da segnalare la gestione del climatizzatore a distanza, con smartphone o un computer connesso a Internet, per scaldare o raffreddare l'abitacolo in anticipo sul proprio ingresso a bordo. A livello di sicurezza e confort da citare il limitatore di velocità, il controllo elettronico della stabilità (ESC)abbinato all'assistenza alla funzione Hill Assist per partenze facili anche in salita, la radio con CD e Bluetooth per il telefono e il sedile conducente regolabile in altezza.

A seconda dell'allestimento, poi, l'auto può essere dotata di schermo a colori da 7'' per il sistema di infotainment, con funzione MirrorLink che replica la schermata dello smartphone. A richiesta sono disponibili il navigatore satellitare, la telecamera posteriore di parcheggio e i sensori anteriori, utili in manovra per evitare graffi al paraurti.

Pubblicità