Citroen torna a far parlare della sua gamma DS con l'arrivo della nuova DS4, che debutterà al prossimo Salone di Parigi in programma dal 2 al 17 ottobre.
Cinque porte con look "ispirato" in alcuni dettagli ad una coupè, la nuova due volumi del double chevron è lunga 4.27 m larga 1.81 m ed alta 1.53. Rispetto alla
nuova C4 dalla quale deriva, insomma, è "stranamente" calata la dimensione di lunghezza (-6 cm) mentre sono incrementate di 2 cm la larghezza e di 4 l'altezza.
Vicina nelle forme a quanto già proposto da Citroen con C3 e DS3, la nuova "sportiva" disegnata da Marc Pinson ospita dettagli estremamente raffinati, come la fila di luci a led pensata per comporre la cornice dei fari fendinebbia o il profilo cromato che corre lungo il perimetro dei vetri laterali, al centro del quale fa bella mostra di sé un montante lucido.
Le cromature tornano a farsi vive anche sui gusci degli specchi retrovisori, ma anche nella finitura del paraurti posteriore. Non potevano mancare i cerchi di grande diametro, in base alla motorizzazione sino a 19", ma anche uno sguardo estremamente personale, grazie a nuovi "occhi" dal design a boomerang.
Cinque posti, 370 litri di bagagliaio, la nuova Citroen DS4 vanta interni estremamente "driver oriented", con la console centrale orientata verso il guidatore. Non poteva mancare il parabrezza panoramico, ma anche tutta una serie di elementi cromati che impreziosiscono un abitacolo che tra le varie propone fino a cinque tipi di rivestimento in pelle. Tra le chicche si segnalano le maniglie rivestite in pelle, un'illuminazione soft dell'abitacolo e la pedaliera in alluminio.
Sotto il profilo motoristico, la DS4 utilizza tutti motori da 1.6 litri di cilindrata, tutti Euro5. Le unità a gasolio sono proposte con potenze di 110 e 160 CV (entrambe FAP) e sono affiancate da un ibrido a gasolio i e-hdi da 110 CV, mentre i benzina appartengono alla famiglia THP con livelli di potenza pari a 120, 155 e 200 CV.
Sotto il profilo ciclistico l'avantreno pseudo-McPherson si abbina ad un retrotreno a traversa deformabile. Il servosterzo è di tipo idraulico mentre i freni anteriori, ventilati, hanno un diametro di 340 mm. ABS, controllo della trazione e di stabilità sono di serie.
L'avvio della commercializzazione della vettura è atteso per il secondo trimestre del 2011, con la possibilità di scegliere la formula Citroen Freedrive già vista anche su C3 Picasso. Il pacchetto include le operazioni di manutenzione, l'auto di cortesia, la pulizia della vettura durante le manutenzioni e i servizi di soccorso stradale.