La casa del double chevron introduce alcuni ritocchi estetici su berlina e cabrio: nuovi i fari a led ma anche inedita è la tecnologia onboard tra cui il sistema di frenata automatica Active City Brake
23 maggio 2014
Si rinnova il look delle Citroen DS3 e DS3 Cabrio con l'introduzione di una nuova "firma luminosa" che caratterizza i gruppi ottici anteriori ed accompagna l'arrivo di importanti novità riguardanti tecnologia e motori.
Ispirato ai concept car
Numèro 9 Wild Rubis, questo nuovo sguardo riprende il principio dei moduli indipendenti, dal design che ricorda diamanti incastonati. DS 3 propone anche indicatori di direzione a scorrimento, un’innovazione unica nel segmento, che si completano come al solito dal set di fari diurni a LED verticali posizionati nelle prese d’aria anteriori.
Novità anche dentro
Internamente, inoltre, DS3 può essere arricchita da un’incisione laser sulla finitura della plancia e da una serigrafia sul vetro laterale posteriore. DS3 inaugura anche la nuova tinta Bianco Perla, che completa la gamma di tinte disponibili, propone nuovi rivestimenti e nuovi cerchi in alluminio 17” diamantati. Tra gli optional è disponibile la Pelle Nappa Crescendo con una lavorazione che richiama le sportive del passato a dimostrazione dell’eccellenza della Marca.
Gamma motori rivista
La gamma motori si arricchisce di nuove motorizzazioni diesel e benzina, già conformi alla normativa Euro 6. Per il Diesel, sono il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100. Le motorizzazioni BlueHDi integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato. Questa tecnologia permette di trattare i NOx (- 90%), riducendo le emissioni di CO2: 1.6 BlueHDI 100, può arrivare a 81 g/km di CO2 mentre il 1.6 BlueHDi 120 a 94 g/km di CO2 con consumi che rispettivamente si attestano 3,1 l/100 km e 3,6 l/100 km.
Tra i benzina rimane in listino il 1.6 THP 155 al quale si affianca il 1.2 e-VTi 82 ETG della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6: 4,3 l /100 km e 99 g /km di CO2, questo motore è proposto anche con il cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox) a cinque marce.
C'è l'Active City Brake
DS 3 e DS 3 Cabrio inaugurano la nuova tecnologia del gruppo PSA per la frenata d’emergenza in città, il sistema Active City Brake. Questo sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità. Un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, rileva un veicolo nello stesso senso di marcia oppure fermo davanti. Se il veicolo si muove a meno di 30 km/h, il captatore aziona automaticamente la frenata per evitare la collisione. Per facilitare le manovre più comuni, DS 3 e DS 3 Cabrio possono anche essere dotate della telecamera di retromarcia abbinata al sistema di navigazione eMyWay.
Citroen DS3 restyling: sguardo full-led