Lunga 3.94 metri con 200 CV sotto al cofano, la nuova Citroen DS3 Racing rappresenta una "stilosa" alternativa a Mini Cooper S e piccole bombette turbocompresse che sono tornate a fare la voce grossa sul mercato nelle ultime stagioni.
Stella dello stand Citroen al prossimo
Salone di Ginevra, la nuova DS3 Racing sarà prodotta in soli 1.000 esemplari, anche se è chiaro che una versione sportiva "normale" è attesa subito dopo il debutto di questa versione estrema.
Basato sul 1,6 litri Turbo THP da 155 cv, il quattro cilindri che spinge la nuova compatta del Double Chevron vanta anche un livello di coppia motrice decisamente più elevato, dato che dai precedenti 240 Nm si è passati ora a 275 Nm.
Per ottenere questo incremento in Francia hanno lavorato sul turbo, sulla mappatura della centralina e sullo scarico, che ora dispone di un silenziatore ed un collettore di scarico "vicino" al mondo Racing.
Per quanto concerne l'assetto, DS3 Racing trova nella carreggiata anteriore e posteriore ampliata di 30 mm una nuova essenza sporiva: come se non bastasse, l'altezza del corpo vettura è stata abbassata di 15 mm, aggiungendo un notevole plus ai già notevoli benefici sul posizionamento del baricentro ottenuti con l'allargamento della distanza tra le ruote.
Gli ammortizzatori anteriori e posteriori sono stati sottoposti a regolazioni specifiche, grazie a nuove molle speciali, più rigide. Anche lo sterzo è stato adattato al temperamento sportivo della vettura, e diventa ancora più preciso: la regolazione dello sterzo di DS3 Racing è specifica, le leggi d’assistenza sono state modificate, per adattarsi ai nuovi pneumatici.
DS3 Racing prevede pinze anteriori a 4 pistoni e dischi specifici. Nella parte posteriore, per la massima efficienza, performance e sicurezza, i dischi di serie sono forati. L’ESP infine è programmato in modo specifico, per una maggiore vivacità, sportività e piacere di guida, ed è totalmente disattivabile.