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Fare un'auto accessibile, ma anche bella ed originale?
Citroen rilancia una sfida che da sempre fa molta gola ai costruttori automobilistici. Realizzare un'auto molto accessibile dal punto di vista dei costi, ma allo stesso tempo originale, innovativa e con un occhio di riguardo al design.
In molti ci hanno provato, ma pochi ci sono riusciti. Si contano davvero sulla dita di una mano i casi in cui l'auto “risparmiosa” è andata a braccetto con stile e personalità. Costruire un'automobile con un prezzo d'attacco molto interessante infatti non è impossibile - e qui Dacia ha fatto scuola per tutti- , il problema semmai è renderla anche attraente, piacevole e magari pure divertente.
Citroen C4 Cactus: lancia la sfida
Il Double Chevron ci riprova con la nuova Citroen C4 Cactus, un'auto che non abbiamo esitazioni a definire “intelligente”. Reinterpretando alcuni dei concetti chiave che resero leggendaria la mitica 2CV, la Cactus si presenta con un look che ispira simpatia al primo sguardo e con una serie di contenuti originali e innovativi. Si parte con i curiosi Airbump posti su paraurti e fiancata per salvare la carrozzeria dai piccoli urti quotidiani, passando per l'airbag lato passeggero che fuoriesce dal tetto lasciando libero molto spazio nel cruscotto, per arrivare al divanetto anteriore unico.
Il tutto si unisce ad una configurazione “a ruote alte” che rende la Cactus assimilabile alla famiglia dei crossover, molto apprezzata ultimamente sui mercati europei, con un abitacolo che promette, pur nella sua semplicità, grande abitabilità, senza rinunciare a display digitali che danno un tocco tecnologico. Gli ingegneri Citroen sono riusciti ad offrire tutto questo ad un prezzo che parte da 14.950 euro e che può salire al massimo fino a 21.750. Niente male per un'auto lunga 4,16 metri e larga 1,73, ideale anche per la famiglia.
Come ci sono riusciti? Prima di tutto sfruttando ancora una volta un pianale che avevano in casa, già ammortizzato da tempo (la Piattaforma 1 del Gruppo PSA, utilizzata per Citroen C3 e Peugeot 208, ma anche per le precedenti 207 e C3 di prima generazione) e poi inventandosi soluzioni intelligenti, come i vetri posteriori con apertura a compasso, proprio come avveniva in passato. Oltre ad essere più economici, permettono di risparmiare anche 11 kg rispetto alla soluzione tradizionale del finestrino che scompare inghiottito dalla portiera.
Lo stabilimento di produzione di Madrid
La Citroen C4 Cactus viene prodotta in Spagna nello stabilimento PSA di Madrid, dove infatti è allestita una linea di produzione che costruisce esclusivamente modelli nati su Piattaforma 1. Il 28 aprile scorso a Villaverde – questo il nome del sobborgo di Madrid dove nasce la fabbrica – è iniziata la produzione della Cactus, che si è andata a sommare a quella della Peugeot 207, un modello in run out, che uscirà di produzione a giugno, e della 207 CC, che invece verrà costruita fino al prossimo anno.
“La Cactus viene assemblata in circa 20 ore grazie ad una linea di produzione molto sofisticata”
Lo stabilimento spagnolo non ha presse e non produce da zero nessuna componente. È la classica “fabbrica cacciavite” che in ogni caso assembla dall'inizio alla fine ogni singola Cactus, anche se le diverse parti della carrozzeria, i cambi, i motori e tutte le altre componenti arrivano da stabilimenti esterni.
Qui la Cactus viene assemblata in circa 20 ore grazie ad una linea di produzione molto sofisticata, che utilizza non solo filosofie produttive giapponesi intelligenti come l'Andon, ma anche tecniche costruttive molto sofisticate, a partire dalla saldatura laser, utilizzata per fissare il tetto.
100.000 veicoli all'anno, ma si può arrivare a 200.000
Oggi lo stabilimento, che ha da poco assunto 200 nuovi operai per far fronte alla costruzione del nuovo modello, produce circa 380 veicoli al giorno tra Cactus e 207 e raggiungerà nel corso del 2015 un ritmo di produzione di 100.000 unità all'anno.
In ogni caso Madrid sarebbe già pronta a sfornare auto con un ritmo di 200.000 unità, ma tutto dipende dalle performance commerciali della Cactus. Se convincerà i clienti europei e si dovesse verificare una forte domanda, gli uomini dello stabilimento spagnolo sarebbero ben contenti di auementare ulteriormente la produzione.