Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Citroen C3 Hybrid è finalmente ordinabile, rappresentando una soluzione pratica e accessibile per chi desidera avvicinarsi al mondo dell’elettrificazione. Grazie alla combinazione di un motore a combustione interna con un supporto elettrico avanzato, questa nuova versione ibrida completa l’offerta multienergia del modello Citroen.
La Citroen C3 Hybrid è dotata di un powertrain che coniuga il PureTech (con distribuzione a catena) a benzina 3 cilindri da 1,2 litri con una potenza di 100 CV e due motori elettrici: un generatore (utilizzato come motorino d'avviamento nelle funzioni di Start & Stop) e un motore elettrico a magneti permanenti da 21 kW e 55 Nm, integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti eDCT. Quest'ultimo, viene alimentato da una batteria da 0,9 kWh (circa 0,5 kWh netti) che consente di muoversi in modalità completamente elettrica in diverse situazioni, sia a velocità inferiori ai 30 km/h in città, sia su percorsi extraurbani o autostradali, sfruttando la spinta elettrica nelle fasi di rilascio dell’acceleratore o durante le discese (secondo Stellantis, si può viaggiare fino a 1 km di distanza in elettrico).
Grazie a questa combinazione, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 11 secondi, un risultato reso possibile dalla coppia istantanea fornita dal motore elettrico. Inoltre, in modalità puramente elettrica, il motore a combustione rimane spento, attivandosi solo quando è richiesta una potenza aggiuntiva.
La nuova Citroen C3 Hybrid è disponibile in due allestimenti:
Entrambi gli allestimenti includono il sistema My Citroën Drive, con schermo centrale da 10,25 pollici, e i Sedili Citroën Advanced Comfort®, progettati per garantire il massimo benessere durante ogni viaggio. Infine, per quanto riguarda l'arrivo delle prime vetture, sul sito Citroen viene indicato Marzo 2025, ma è già possibile ordinarla online o in concessionaria.