Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Citroën, secondo le ultime indiscrezioni, pare che stia progettando delle auto elettriche economiche con un prezzo molto aggressivo.
Nei prossimi due anni, secondo le dichiarazioni del capo design Pierre Leclercq, Citroën dovrebbe portare sul mercato delle vetture elettriche economiche che riescano ad attrarre la maggior parte dei clienti.
In un'intervista rilasciata ad Autocar, è probabile che il design dei futuri modelli possa ispirarsi al concept della Citroën Oli e del quadriciclo elettrico Ami.
Il prezzo delle future auto, dovrebbe essere di circa 25.000 sterline nel mercato inglese (circa 28.000 euro) e secondo le dichiarazioni del designer, il prezzo dovrebbe dare al marchio un “enorme vantaggio”. Infatti, in quella fascia di prezzo, nel mercato inglese si sono posizionate le più popolari auto elettriche, come la Fiat 500e (con un prezzo di 28.195 sterline), l’MG4 (al prezzo di 26.000 sterline) e la Vauxhall (Opel) Corsa-e, disponibile a partire da 31.800 sterline.
“Li abbiamo concepiti per portarli con un obiettivo di prezzo davvero aggressivo sul mercato. Penso che sarà un enorme vantaggio [su altre case automobilistiche] per un marchio come Citroën, poiché i marchi premium cercano di diventare più premium e ci sono alcune persone che non hanno quella disponibilità economica per comprare una nuova auto.”
Pierre Leclercq
Per quanto riguarda le vetture, Leclercq ha dichiarato che ci sono tanti prodotti in uscita nei prossimi due anni. Secondo le dichiarazioni, è molto probabile che le future elettriche di Citroën saranno sviluppate sulla piattaforma eCMP del Gruppo Stellantis - la stessa di Opel Corsa-e o Peugeot e-208 - e di conseguenza, molto probabilmente utilizzeranno un motore elettrico con una potenza di 154 Cv e una batteria di 54 kWh, capace di offrire un'autonomia di 400 km con una sola carica.
Infine, Laurence Hansen, direttore che si occupa del prodotto e della strategia della casa francese ha dichiarato:
“Citroën ama sfidare le norme del settore. Con il concept Oli, vogliamo trovare una mobilità gioiosa, moderna, accessibile e sostenibile. È qualcosa che ci occuperà per un lungo periodo, perché pensiamo che sia in linea con il nostro DNA. In Europa, il prezzo medio di un'auto è di € 25.000. Pensiamo davvero che le persone saranno in grado di investire di più domani? Proprio per questo dobbiamo fare qualcosa.”
Laurence Hansen