Citroen 2CV, una moto special per i 70 anni

Citroen 2CV, una moto special per i 70 anni
Pubblicità
Per celebrare i 70 anni della Citroen 2CV, South Garage ha creato una moto special, Charleston. Sarà esposta allo stand di Moto.it ad Eicma
31 ottobre 2018

Per celebrare i 70 anni dell'iconica Citroen 2CV, South Garage ha preparato una special, Charleston, il cui debutto è previsto allo stand di Moto.it ad Eicma, in programma la prossima settimana. La moto riprende le linee della 2CV, senza effettuare interventi evasivi su telaio, ciclistica e motore della moto di base.

La musa ispiratrice è la 2CV Charleston, serie speciale dell'iconica vettura della casa del Double Chevron presentata nel 1980 e commercializzata nel 1981. Si tratta, come si evince già dal nome, di un omaggio del disegnatore, Serge Gevin, ai ruggenti anni Venti, epoca in cui il Charleston era uno dei balli più in voga. 

La 2CV Charleston, oltre alla tradizionale carrozzeria bicolore giallo-nera, era stata proposta anche con un'altra nuance in abbinamento al nero, Rouge Delage, un bordeaux il cui nome richiama le vetture di lusso assai diffuse nella Francia degli anni Trenta. La 2CV Charleston ebbe un grande successo, e l'ultima 2CV uscita dalle catene di montaggio, il 27 luglio del 1990, fu proprio una Charleston.

La moto special Charleston si rifà chiaramente alle linee e ai colori della 2CV Charleston: oltre alla colorazione bicolore con Rouge Delage e nero, i parafanghi della 2CV Charleston sono proposti nella parte posteriore della moto. Inconfondibili le forme arrotondate, riaccoppiate al corpo centrale della moto e affiancate dai paratacchi.

La 2CV Charleston
La 2CV Charleston
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non solo: l'originale portapacchi cromato riporta lo storico logo di Citroen, il Double Chevron, la cui forma, due V sovrapposte rovesciate, che rappresenta uno speciale ed innovativo ingranaggio a doppia cuspide prodotto nelle officine Citroën di Parigi dall’inizio del Novecento.

Il sedile in pelle richiama gli inserti in pelle con cuciture orizzontali del serbatoio, accuratamente carteggiato, filettato ed infine verniciato nei colori originali della 2CV Charleston per un effetto elegante e brillante. L''intera lavorazione artigianale è stata eseguita a mano.

I richiami alla 2CV Charleston sono evidenti anche sul frontale della moto, con una vistosa griglia centrale in lamiera bordata con stecche lucidate e poi saldate che richiama al centro il motivo del Double Chevron. All'avantreno trova posto anche un originale para-gambe, anch’esso nei colori nero e Rouge Delage, con filettature argento.

Pubblicità