Citroën C-Elysée WTCC: ecco l'auto di Loeb per il Mondiale Turismo

Citroën C-Elysée WTCC: ecco l'auto di Loeb per il Mondiale Turismo
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La Citroën C-Elysée WTCC, prima auto del Double Chevron per le gare su circuito, sarà l'auto con cui Loeb affronterà il WTCC a partire dal 2014
24 luglio 2013

La divisione sportiva del Double Chevron ha svelato la prima immagine e i primi dettagli della Citroën C-Elysée WTCC, vettura da competizione con cui Sebastian Loeb, reduce dall'incredibile record stabilito alla recentissima Pikes Peak, prenderà parte al Campionato del Mondo Turismo (WTCC) a partire dal prossimo anno.

 

Lo scorso 26 settembre, all’inaugurazione del Mondiale dell’Auto di Parigi, Sébastien Loeb insieme a Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën, e Yves Matton, Direttore di Citroën Racing, hanno annunciato una possibile partecipazione della casa automobilistica al Campionato del Mondo Turismo.

 

Poco prima la C-Elysée è stata mostrata per la prima volta agli obiettivi della stampa. Dieci mesi più tardi, questi due eventi si uniscono, con la diffusione delle prime immagini di Citroën C-Elysée WTCC, primo modello della Casa d'Oltrlpe sviluppata per le gare su circuito.

 

Per Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing, la scelta di questo modello risulta perfetta per le competizione su circuito. Da un punto di vista strettamente tecnico, infatti, la carrozzeria a tre volumi di Citroën C-Elysée presenta un’ottima aerodinamica, ideale per il WTCC.

 

La Citroën C-Elysée WTCC presenta lo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC, ma con una flangia di sovralimentazione più ampia, in grado di raggiunge una potenza di 380 CV.

 

La vetttura di Loeb per il Mondiale Turismo debutterà in pubblico il 12 settembre al Motor Show di Francoforte.

Scheda tecnica C-Elysée WTCC

TELAIO

Struttura  Scocca rinforzata con roll bar multipoint saldata

Carrozzeria  Acciaio e materiale composito

 

MOTORE

Tipo  Citroën Racing - 1.6 turbo iniezione diretta

Alesaggio x corsa  82x75,5 mm

Cilindrata  1598 cm3

Potenza massima  380 ch a 6000 giri/min

Coppia massima  400 N.m a 4500 giri/min

Potenza al litro  237,8 cv/L

Distribuzione  Doppio albero a camme in testa

Alimentazione  Iniezione diretta pilotata con centralina Magneti

 

FRIZIONE

Tipo  Doppio disco in carbonio

 

TRASMISSIONE

Tipo  Trazione anteriore

Cambio  Sequenziale a sei marce Sadev - Comando

Differenziale  Meccanico autobloccante

 

FRENI

Anteriori  Dischi ventilati 380 mm, pinze 4 pistoni

Posteriori  Dischi ventilati 300 mm, pinze 2 pistoni

Ripartizione  Regolabile dall’abitacolo

 

SOSPENSIONI

Tipo  McPherson anteriori e posteriori

Ammortizzatori  Regolabili

 

STERZO

Tipo  Servosterzo idraulico

 

RUOTE

Dimensioni Cerchi 10x18’’ - Pneumatici Yokohama Ø 660 x 275

 

DIMENSIONI, PESO E CAPACITA’

Lunghezza / larghezza  4577 mm / 1950 mm

Passo  2700 mm

Carreggiata  1750 mm (anteriore e posteriore)

Serbatoio  50 litri

Peso  1100 kg minimo, con equipaggio (regolamento)

4 valvole per cilindro

 

 

 

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