Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La divisione sportiva del Double Chevron ha svelato la prima immagine e i primi dettagli della Citroën C-Elysée WTCC, vettura da competizione con cui Sebastian Loeb, reduce dall'incredibile record stabilito alla recentissima Pikes Peak, prenderà parte al Campionato del Mondo Turismo (WTCC) a partire dal prossimo anno.
Lo scorso 26 settembre, all’inaugurazione del Mondiale dell’Auto di Parigi, Sébastien Loeb insieme a Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën, e Yves Matton, Direttore di Citroën Racing, hanno annunciato una possibile partecipazione della casa automobilistica al Campionato del Mondo Turismo.
Poco prima la C-Elysée è stata mostrata per la prima volta agli obiettivi della stampa. Dieci mesi più tardi, questi due eventi si uniscono, con la diffusione delle prime immagini di Citroën C-Elysée WTCC, primo modello della Casa d'Oltrlpe sviluppata per le gare su circuito.
Per Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing, la scelta di questo modello risulta perfetta per le competizione su circuito. Da un punto di vista strettamente tecnico, infatti, la carrozzeria a tre volumi di Citroën C-Elysée presenta un’ottima aerodinamica, ideale per il WTCC.
La Citroën C-Elysée WTCC presenta lo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC, ma con una flangia di sovralimentazione più ampia, in grado di raggiunge una potenza di 380 CV.
La vetttura di Loeb per il Mondiale Turismo debutterà in pubblico il 12 settembre al Motor Show di Francoforte.
Scheda tecnica C-Elysée WTCC
TELAIO
Struttura Scocca rinforzata con roll bar multipoint saldata
Carrozzeria Acciaio e materiale composito
MOTORE
Tipo Citroën Racing - 1.6 turbo iniezione diretta
Alesaggio x corsa 82x75,5 mm
Cilindrata 1598 cm3
Potenza massima 380 ch a 6000 giri/min
Coppia massima 400 N.m a 4500 giri/min
Potenza al litro 237,8 cv/L
Distribuzione Doppio albero a camme in testa
Alimentazione Iniezione diretta pilotata con centralina Magneti
FRIZIONE
Tipo Doppio disco in carbonio
TRASMISSIONE
Tipo Trazione anteriore
Cambio Sequenziale a sei marce Sadev - Comando
Differenziale Meccanico autobloccante
FRENI
Anteriori Dischi ventilati 380 mm, pinze 4 pistoni
Posteriori Dischi ventilati 300 mm, pinze 2 pistoni
Ripartizione Regolabile dall’abitacolo
SOSPENSIONI
Tipo McPherson anteriori e posteriori
Ammortizzatori Regolabili
STERZO
Tipo Servosterzo idraulico
RUOTE
Dimensioni Cerchi 10x18’’ - Pneumatici Yokohama Ø 660 x 275
DIMENSIONI, PESO E CAPACITA’
Lunghezza / larghezza 4577 mm / 1950 mm
Passo 2700 mm
Carreggiata 1750 mm (anteriore e posteriore)
Serbatoio 50 litri
Peso 1100 kg minimo, con equipaggio (regolamento)
4 valvole per cilindro