Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per il nostro Emiliano Perucca Orfei gara 1 dell'appuntamento di Misano del CITE è purtroppo finita prima di cominciare: durante il primo stint della gara, affidato a Massimo Arduini, pilota e team manager del team 2T Course&Reglage, l'incolpevole Arduini ha rimediato la rottura del semiasse della sua Citroen C3 Max a seguito di un contatto di gara con Fumagalli, cui è stato comminato un drive through per la manovra scorretta. L'entità dei danni riportati ha costretto Arduini al ritiro, prima che potesse consegnare la vettura nelle mani di Perucca.
Perucca non nasconde il suo dispiacere per il ritiro: «Siamo stati toccati dalla BMW di Fumagalli e nel contatto si é danneggiato il semiasse. Peccato, perché Massimo stava gestendo alla grande la vettura ed io ero molto motivato per il mio stint. Purtroppo le corse sono così anche se non fa mai piacere passare da una possibile vittoria di classe ad un amaro ritiro. Ci rifaremo domani. Partiamo quarti assoluti, avremo un po' da fare per difenderci al via ma daremo il massimo per ottenere un risultato assolutamente alla portata della nostra C3 Max», racconta Perucca.
Albanese sugli scudi
Ad aggiudicarsi gara 1 a Misano è stata Valentina Albanese, su SEAT Leon Racer, su quello che il pilota romano considera il circuito di casa. Albanese ha preceduto Jordi Gené, sempre su SEAT Leon Racer. I due alfieri della classe TCR hanno dato vita ad una corsa serrata: dopo la sosta obbligatoria, Albanese si è trovata seconda, a sette secondi da Gené, ed è riuscita a recuperare terreno e a sorpassare lo spagnolo. Gené non si è però arreso, e ha concluso la gara a soli 5 decimi dalla Albanese, che, grazie a questo successo, raggiunge il secondo posto in classifica generale, alle spalle di Montalbano e Valli.
E sono stati proprio Vincenzo Montalbano e Stefano Valli - su BMW M3 E90 - a cogliere il successo nella prima classe del CITE, tagliando il traguardo da terzi assoluti. Montalbano è riuscito ad avere la meglio su Luli Del Castello approfittando di un testacoda di quest'ultima, in bagarre con Walter Palazzo per la terza posizione assoluta. Montalbano è poi riuscito anche a sopravanzare Palazzo.
Palazzo si è dovuto accontentare della seconda posizione nella prima classe, precedendo al volante della sua BMW M3 E46 l'equipaggio formato da Massimiliano Tresoldi e Paolo Meloni e la coppia costituita da Roberto e Luli Del Castello. A cogliere il successo nella seconda classe è stato Massimo Zanin, su BMW 320i; segue l'equipaggio formato da Riccardo e Roberto Fumagalli.
Perucca e Arduini potranno rifarsi domattina, in gara 2. L'appuntamento è per le ore 9, su SportItalia e sul sito ufficiale del CITE.